Ho rubato dei soldi a una mia amica: risponde il Consultorio
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Rose, una ragazza a cui è capitato di fare piccoli furti…
Aiutatemiii! Mi chiamo Rose, mi succede che ogni tanto rubo delle cose.. ma non so perchè.. Poco fa ho rubato il portafogli di una mia amica mentre scendevamo le scale a scuola non so che mi è preso!!! Poi mi ha detto che suo papà ha chiamato la polizia e mi sn spaventata e allora la mattina dopo l’ho lasciato nel cortile della scuola: prima c’erano dentro 4 euro, ma li ho spesi tutti… ma presa dal rimorso ho rimesso dentro 1 euro. La bidella lo ha trovato e ha girato per le classi chiedendo di chi fosse. La prof delusa ha detto “Spero non ci siano dei ladri in questa classe… E spero che con quei 4 euro nn si siano comprate sigarette”. Ma io non le ho infatti comprate: due euro li ho usati per comprarmi una rivista e gli altri 2 ho fatto finta di averli trovati per terra con mia mamma. Un’altra volta ho rubato 3 euro dall’astuccio di una non della mia classe.. insomma, mi capita.. poi mi pento.. sono una ladra? devo dirlo? Rose
Antonio psicologo risponde
Cara Rose, quello che mi viene da dirti è che chi ruba, non necessariamente è un ladro. Mi spiego meglio: chi sbaglia non diventa l’errore, a meno che sia convinto che sia in qualche modo giusto commetterlo. Non mi pare sia il tuo caso, perché provi sensi di colpa e pensi di porre in qualche modo rimedio… il tuo comportamento sbagliato è dettato, più da un impulso che da una convinzione. E dietro ad un impulso ci sta un desiderio che non trova espressione.
Primo passo: quale potrebbe essere il tuo desiderio nascosto? Il denaro e ciò che significa ci da una traccia per capire. Il denaro “vale”, rende capaci di ottenere ciò che si desidera ed inoltre, chi ne ha, nella nostra società viene considerato più importante e degno di considerazione. Le domande che mi sorgono spontanee sono: quanto senti di valere? Quanto pensi che valgano gli altri rispetto a te? E come ti senti valutata? Può essere una bella scoperta renderti conto che le persone possano accorgersi di te per le tue qualità… altro punto. Il denaro è uno strumento per acquistare delle cose che ti servono o che ti piacciono: quanto temi, in proposito, di non riuscire ad avere con i tuoi mezzi ciò che vuoi ottenere? Se vuoi risponderti a queste domande, puoi farti aiutare da qualcuno, un professionista che come me cerca di farti capire il significato delle tue azioni.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 05/12/2012 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook