Ho rubato i soldi a mia nonna: mi sento in colpa, che faccio?


Ciao ragazzi,
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Stella che ha rubato un po’ di soldi alla sua nonna. Ora si sente in colpa, ma ha paura di restituirli… ecco la sua email:

Salve a tutti, ho 11 anni, dico bugie e ieri ho rubato più di 200 € a mia nonna, non sò più che fare, io ODIO le bugie e soprattutto ODIO rubare, cosa faccio, lo dico hai miei genitori, loro non ne sanno niente??? Lo dico a mia nonna?? Glieli ridò?? Io li avevo presi perchè volevo fare i regali di compleanno alla mia famiglia, visto che non abbiamo molti soldi…
VI PREGO AIUTATEMI!!!!!

Stella

Laura che fa l’Educatrice Professionale risponde:

Come mai sapete che ho detto una bugia? – disse Pinocchio alla Fatina “Le bugie, ragazzo mio, si riconoscono subito! perché ve ne sono di due specie: vi sono le bugie che hanno le gambe corte, e le bugie che hanno il naso lungo: la tua per l’appunto è di quelle che hanno il naso lungo”.

Cara piccola Stella, provo a rispondere chiedendoti di ricordare con me la favola di Pinocchio. Pinocchio è un burattino di legno che vuole diventare un bambino così grande e bravo da aiutare il suo povero papà e per questo vuole crescere alla svelta, vuole diventare adulto ma alla fine finge di essere grande ma in realtà si comporta come un bambino. Nella fiaba Pinocchio si ripromette di ascoltare papà Geppetto e la Fatina ma purtroppo i suoi desideri lo spingono sempre ad agire impulsivamente e a non preoccuparsi delle conseguenze delle sue azioni.

Quanti rimpianti e promesse di diventare giudizioso e di non dire più bugie! Pinocchio è un bambino che ama la sua famiglia, ha una gran voglia di vivere, è generoso, ha fantasia, creatività, entusiasmo, forse il motivo per cui pinocchio dice le bugie è perché è solo, forse spaventato da impegni troppo importanti che pensa di non riuscire a portare avanti. La favola si conclude bene, Pinocchio salva il suo papà dalla balena, diventa finalmente grande, un ragazzino giudizioso.

Per uscire da questa situazione vanno bene tutte le cose che hai pensato, dirlo ai tuoi genitori, restituire i soldi alla nonna; con loro, sono certa potrai trovare sicuramente un modo per affrontare tutte le difficoltà e … chissà … come per Pinocchio e la Fatina, scoprire che lo sapevano già e che stavano aspettando solo il momento giusto per parlarne con te ….!

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!

Pubblicato mercoledì 28/09/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su