Ho tanti, troppi peli: leggi la lettera, risponde il Consultorio
Ho sempre (purtoppo) avuto molti peli più delle altre. Già a 9 anni mi sono cresciuti sotto le ascelle e quelli sulle braccia e sulle gambe sono molto grossi e scuri (e ho i capelli neri).
Fin qui ancora tutto ok, avendo la carnagione abbastanza scura credo sia più o meno normale. Però ho notato che mi stanno crescendo dei peletti anche sulle dita, in particolare si vedono sul pollice dei piedi. Ma soprattutto ne ho trovati quattro che spuntano sotto il mento, sono come dei capelli perchè sono lunghissimi ma crescono sul collo… Ho paura a toglierli perchè non vorrei che crescessero ancora più grossi! Però non posso neanche sempre andare in giro con la sciarpa!
C’è un modo per non farli crescere mai più? Perchè mi sono venuti?
Aiutatemi perfavore,
Giada
Cristina ostetrica risponde
Cara Giada,
mi rendo conto che per una donna è poco simpatico avere un eccesso di peluria. Hai tu stessa anticipato che sei di carnagione scura e questo è abbastanza normale. Tuttavia, prima di dare per scontato che nulla si possa fare, sono due i consigli che ti posso dare.
Il primo è una consulenza ginecologica: a volte l’ovaio, anche in una donna giovane, può fare crescere una peluria folta, per cause ormonali. Quindi un’ecografia accurata può escludere un problema funzionale dell’ovaio. Oppure anche il dermatologo ti può essere di aiuto, anche se io darei la precedenza al primo consiglio.
Facci sapere l’esito delle tue indagini se lo riterrai opportuno.
SCRIVICI! Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova – ATS Val Padana. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato mercoledì 25/01/2017 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook