“Ho un seno più grande dell’altro”: leggi la lettera, risponde il Consultorio
Salve mi chiamo Giulia e ho 17 anni.
Da ormai 3 anni mi sono accorta di avere un problema abbastanza imbarazzante per me. Ho un seno più grande dell’altro, e non intendo come tutte le ragazze ma ben due taglie abbondanti…
Non so cosa fare, mi vergogno davvero tanto, questo difetto mi provoca molto imbarazzo a indossare abiti scollati o aderenti, e sono due anni che non vado al mare nonostante abito quasi in riva. L’unica soluzione che penso ci sia è la chirurgia e penso che fino a quel momento non andrò ancora al mare e mi vergogneró di me.
Vi prego datemi qualche consiglio, sono disperata, e sono sempre più triste e depressa per questo mio difetto.
Loretta ostetrica risponde
Cara Giulia,
il segreto del vivere in armonia è imparare ad accettare la propria immagine; certo non è facile e soprattutto è un percorso che dura tutta la vita.
In attesa di raggiungere questa consapevolezza, potresti provare qualche trucco per nascondere il tuo disagio: imbottiture, protesi mobili che si trovano nei negozi di corsetteria o fatte su misura in negozi specializzati dove potrai ricevere consigli anche per i costumi da bagno.
Quando sarà il momento, terminato lo sviluppo fisico, eventualmente potrai valutare la possibilità di una correzione chirurgica.
Ti consiglio però di non vivere in solitudine questa situazione; parlane con i tuoi genitori e se vuoi puoi anche rivolgerti al consultorio della tua zona per parlare con una psicologa che ti aiuti ad affrontare a testa alta le difficoltà del momento.
Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova – ATS Val Padana.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato martedì 07/06/2016 in consigli, consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook