Ho visto i miei genitori fare l’amore: cosa devo fare?
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Giulia che si sente a disagio perchè i suoi genitori prestano poco attenzione a lei e ai suoi fratelli quando fanno l’amore:
Caro consultorio,
in questi tre anni ho avuto paura che i miei divorziassero, infatti mia mamma questa estate non ha voluto che mio padre venisse con noi in vacanza, invece quando siamo tornati a casa non c’era più quel clima pieno di urli, da quella notte fanno sesso di continuo e io non c’è la faccio più. Già da piccola ho avuto un grave disagio quando li ho visti fare sesso sul letto, ma da quando hanno ripreso non li sopporto più, ora spero che si separino.
Da quando hanno ricominciato mia mamma non si comporta più nello stesso modo, ogni cosa che le dicevo la teneva per sé, invece ora dice tutto a mio padre. Quando avevo 5 anni non capivo quello che stessero facendo su letto ma adesso capisco tutto. Ora sono vecchi tutti e due e non voglio più che lo facciano e se lo vogliono fare che lo facciano in un altro posto o quando non siamo in casa. Ti prego caro consultorio: dammi il tuo giudizio su questo argomento. Giulia.
Maria Elsa, psicologa, risponde:
Ciao Giulia, non so la tua età ma provo a risponderti. Bisognerebbe capire cosa ti abbia messo così a disagio all’idea che i tuoi genitori “facciano sesso”. Può darsi che non siano discreti e si lascino troppo sentire se non…. vedere.
In genere è una buona cosa che la mamma ed il papà abbiano rapporti intimi e non c’è un’età per smettere se ancora si amano e si desiderano, però è anche vero che il sesso dei genitori non deve essere un affare di famiglia; è un rapporto che per le sue caratteristiche ed importanza, deve essere “intimo”. Forse è mancato questo aspetto e ti può aver dato molto fastidio ed è comprensibile; forse, senza troppa delicatezza ti hanno coinvolta sia in periodi di litigi, dove rischiavano la separazione, sia nella ripresa dei loro amoreggiamenti e probabilmente non ti sei sentita rispettata.
Ma ne hai invece, tutto il diritto. Quando si è piccoli poi non si riesce a comprendere bene il senso di una scena che può apparire molto cruda, non si hanno ancora le possibilità per comprendere cosa sia la sessualità ed in ogni caso a qualsiasi età non è gradevole essere coinvolti in qualche modo in questa sfera che è l’aspetto più intimo di una coppia.
Credo che potresti dire a tua mamma di avere più accortezza quando sta con il papà e che ti infastidisce questa mancanza di riservatezza….coraggio.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 30/11/2011 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook