Ho visto i miei genitori fare l’amore. Risponde il Consultorio


Ciao ragazzi,
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Arianna, che ha per caso visto i suoi genitori in una situazione intima e ora è in imbarazzo.

Ciao Consultorio

mi chiamo Arianna, ho 13 anni. Ho bisogno di raccontare una cosa che non sono riuscita a dire a nessuno, e mi vergogno tantix: ho visto i miei genitori che facevano… quella cosa!! Non volevo spiarli, ma ho sentito dei rumori e volevo solo andare a dirglielo, però dalla porta della camera ho intravisto…quelle cose!! Erano tutti nudi e mio papà stava sopra mia mamma…che vergogna!! Io non gleilo ho detto, perchè mi vergogno troppo.. ho fatto finta di niente anke a colazione, perchè sennò diventavo tutta rossa.. ma aiuto, mi sento in imbarazzzo!! E poi bo.. mi ha fatto impressione! Non è che sono stata lì a guardarli per molto, sarò stata massimo 10 secondi, ma ho visto bene che stavano facendo quella cosa!! Glielo devo dire? Che vergognaaaa! E poi bo.. non pensavo che i miei genitori lo facessero .. mi sembra una cosa così “sporca” che bo.. Non riesco a guardarli più come prima… Aiutatemi..

CECILIA, CHE FA LA PSICOLOGA, RISPONDE:

Cara Arianna,
nella nostra infanzia i genitori sono come avvolti da un velo che ce li fa apparire mitici, si elevano a modelli idealizzati e asessuati senza difetti e con tanti pregi.
E sono per noi degli eroi, ci proteggono dai pericoli, ci ascoltano e ci consolano trovando sempre una soluzione , ci incoraggiano,  sono pieni di virtù che proteggono la nostra crescita, spostano da noi tutti gli ostacoli.
Il mondo dell’infanzia con loro accanto ci permette di vederli come paladini del nostro benessere e pronti a soddisfare i nostri desideri, così a noi piace pensarli.
Ma crescendo, come è successo a te, scopriamo in un modo o nell’altro che anche i nostri genitori sono come tutti gli altri umani, hanno pregi e difetti, bisogni e passioni come ognuno.


E allora Arianna, dalla posizione semi-divina sul piedistallo ideale dove li avevi collocati, cadono sulla terra e hanno le caratteristiche di ogni mortale.
Il disvelamento di quella immagine ammantata di virtù si scioglie e il confronto con la realtà  di due persone che si vogliono bene e che hanno bisogno della loro intimità per sentirsi in armonia ti fa vergognare. Ti vergogni della loro fragilità di persone umane che hanno bisogni tanto fisiologici e istintivi così diversi dalla perfezione sognata.
Il confronto tra i tuoi genitori  ideali e la realtà di genitori con bisogni comuni è bruciante, fa male. In più hai scoperto che tu sei esclusa dai loro momenti segreti, forse immaginavi di condividere tutto con loro.
Cosa dirti Arianna per farti stare meglio: benvenuta tra noi, ognuno di noi ha affrontato questo momento nei confronti dei propri genitori.


Fra un pò ti rassegnerai a questo nuovo ma piacevole sguardo che vede nei tuoi genitori due persone che si vogliono bene e che hanno un dialogo intimo e segreto.
Per te a 13 anni inizia il periodo dell’adolescenza e puoi fantasticare su come sarà il tuo principe azzurro. La cosa bella che noi umani abbiamo per attenuare le sorprese che non ci piacciono è quella di sognare ciò che potrebbe farci felici.


Mi chiedi anche come affrontare ciò con i tuoi genitori….bèh.. .ma da grande naturalmente! Come tu ben sai in una relazione importante i rapporti intimi coronano un sentimento d’amore e alimentano il dialogo, forse fra un pò sarai in grado di fare qualche battuta spiritosa sul loro segreto.
Ti auguro di ricevere tanti consigli da chi sta condividendo con noi questa tematica in modo da non sentirti l’unica e ti abbraccio forte forte, ciao
Cecilia

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.

Pubblicato mercoledì 25/05/2011 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su