I film più belli sulla scuola
La scuola fa parte della vita di tutti ed il cinema ha dedicato dei film al mondo scolastico, quali vedere? Ecco i film più belli sulla scuola:
Notte prima degli esami
Il film è ambientato negli anni ’80: Luca ed i suoi amici si preparano a sostenere i tanto temuti esami di maturità. Ma invece di studiare si imbattono una serie di disavventure: Luca, preso da un momento di coraggio dice tutto quello che pensa al suo professore di lettere Martinelli, tanto odiato e temuto, ma subito dopo scopre che il professore di lettere sarà membro interno agli esami! Poi, come se non bastasse, conosce Claudia, una sua coetanea e se ne innamorerà perdutamente. Invece di passare il tempo a studiare insegue la ragaza da una parte all’altra della città, ma Claudia è fidanzata e come se non bastasse è la figlia dell’ odiato prof. Martinelli.
L’attimo fuggente
John Keating, insegnante di letteratura inglese arriva alla Welton Academy dove onore, disciplina e tradizione sono alla base dell’insegnamento. Ne sconvolgerà l’ordine interno, insegnando ai ragazzi attraverso la poesia, la creatività e la forza della libertà. Gli studenti inizialmente saranno confusi, ma pian piano inizieranno a percorrere la strada verso la libertà di pensiero. In particolare modo, Neil Perry con una spiccata sensibilità, incuriosito dal suo prof inizia a fare ricerche sul suo passato e scopre che il prof era membro della “Setta dei Poeti Estinti”, composta da studenti appassionati di poesia. Questo nuovo metodo del prof Keating porta gli allievi a crescere, maturare e conoscersi.
Come te nessuno mai
Il sedicenne Silvio e il suo amico Ponzi, decidono di prender parte all’occupazione della scuola, anche se Silvio è più interessato alle ragazze che ai risvolti politici. Silvio sogna il grande amore. Nonostante le conseguenze con la polizia per via dell’occupazione e genitori poco comprensivi, Silvio riuscirà a trovare la ragazza che si innamorerà di lui.
Caterina va in citta
La famiglia Iacovoni si trasferisce a Roma: Giancarlo, il padre, è insegnante di ragioneria e Agata, la mamma, è una casalinga provinciale e sempliciotta. Caterina, la protagonista, è una timida tredicenne con la passione del canto. Ma Caterina è molto ingenua e si ritrova ad essere oggetto di rivalità tra le compagne di classe Margherita e Daniela.
Ecco alcuni film sulla scuola, voi ne avete qualcuno da consigliarci?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook