I miei compagni di classe mi prendono in giro: cosa devo fare?
Ciao ragazzi, negli scorsi giorni è arrivata in redazione la mail di Roberto, un ragazzo di 13 anni che a settembre andrà in prima superiore. Ma che ha paura che si ripeta la stessa situazione che ha vissuto negli scorsi tre anni, durante i quali è stato continuamente vittima delle prese in giro dei suoi compagni. La sua mail mi ha molto colpito, ed ho voluto dargli una risposta speciale, che trovate dopo il salto. Questa è la mail di Roberto:
Ciao! Mi chiamo Roberto ed ho 13 anni…
ho un problema. Quest’anno ho preso la licenza media quindi dovro’ andare alle superiori.
Ho paura perchè alle medie venivo preso sempre in giro perchè ero l’unico ad essere gentile, educato, il buono che non picchiava nessuno. Ho paura che possa succedere anche alle superiori! Un altro motivo per cui mi prendevano in giro era che guardo Il Mondo di Patty! Ed io spiegavo che è una bellissima serie e che un pò Patty mi assomiglia come carattere, ad esempio sono un pasticcione, amo cantare. Mi hanno preso in giro dicendo che sono brutto ed io ho pianto!
quest’anno sara’ tutto nuovo ma io restero quello di sempre, non cambierò, continuerò a vedere Il Mondo di Patty, continuerò a cantare. Ma la paura rimane: cosa devo fare?
grazie baci Roberto
LA RISPOSTA DI KIKA:
Ciao Roberto, la tua mail mi ha molto colpito e ci tengo molto a darti una risposta e a condividerla con gli altri lettori del sito. Voglio farti una confidenza: quando mi hanno chiesto di lavorare per questo sito, sono stata immediatamente molto felice. Il motivo? Perchè Patty, in qualche modo, mi ricordava molto com’ero io alla sua età. Non ho mai portato l’apparecchio e le trecce, ma certo nemmeno io ero una campionessa di popolarità alle scuole medie. Per qualche motivo, ero stata presa di mira da un gruppetto, molto ristretto, di compagne di classe. Non facevano altro che prendermi in giro e tentare di escludermi. Per fortuna avevo delle amiche alle quali volevo bene e che mi ricambiavano, e a me in fondo interessava solo questo.
Per continuare a leggere la risposta di Kika, clicca su
Col tempo ho capito poi una cosa: quando qualcuno ti prende in giro, è per colmare una sua insicurezza. E’ come se, prendendo in giro te, allontanino la possibilità che qualcuno prenda in giro loro. I ragazzi che ti trattano male, che parlano male di te non lo fanno perchè ce l’hanno realmente con te, Roberto di 13 anni, ma perchè hanno bisogno di sentirsi forti. Devi lasciarti scivolare addosso quello che ti dicono.
E ti dirò di più: col tempo, spero presto, capirai che tutte quelle cose per le quali ti prendono in giro in realtà sono delle ricchezze. Delle cose che tu hai in più: la tua sensibilità, la tua capacità di approfondire le tue passioni, il canto. Sono tutte caratteristiche che se saprai ben sfruttare di certo ti porteranno a raggiungere dei risultati incredibili. Ora vieni preso in giro per queste cose, ma vedrai: un giorno saranno la tua forza!
Fai bene a difendere le cose in cui credi, continua a farlo senza arrenderti mai. Un giorno troverai chi saprà apprezzarti per questo, e non è detto che questo debba succedere necessariamente a scuola. Un po’ come la nostra Patty: quando arriva tutti la trattano con indifferenza o, peggio ancora, malissimo. Ma lei sa di avere qualcosa di speciale dentro, e continua a crederci. Questo la porta, poco alla volta, ad essere sempre più apprezzata ed amata. E in fondo lo sappiamo: quella che ha più possibilità di diventare una star è proprio Patty. Perchè difende le cose in cui crede, senza lasciarsi condizionare dai pareri del mondo esterno.
Ti faccio un’altra confidenza: di recente, grazie a Facebook, ho incontrato tutti i miei compagni delle scuole medie. Siamo andati a mangiare una pizza, tutti insieme. E ovviamente non mancavano nemmeno le ragazze che anni fa mi avevano preso in giro e fatto stare male. Vuoi sapere com’è andata? E’ stata una bellissima serata, ho ritrovato delle persone alle quali comunque ho sempre voluto bene. E loro, in fondo in fondo, hanno sempre voluto bene a me. Quando ho detto che lavoravo per questo sito, che ero felice, proprio le ragazze che all’epoca mi prendevano in giro mi hanno detto che hanno sempre saputo che nella vita avrei fatto qualcosa di speciale.
Con questo cosa voglio dirti Roberto? Che le prese in giro a scuola sono una cosa che succede da sempre. E’ come un copione che qualcuno deve interpretare. Spesso la parte della persona presa in giro capita proprio a chi non accetta di adeguarsi agli altri e a chi porta avanti le proprie scelte con orgoglio. Perchè ovviamente è più facile prendersela con una voce fuori dal coro, come sei tu. Ma questo non significa che devi rinunciare, ma anzi. Continua a credere in te stesso, fregandotene di quello che dicono queste persone. Vedrai che arriverai a fare grandi cose. Tra qualche anno ti ritroverai a mangiare una pizza con questi ragazzi, e scoprirai che in fondo hanno sempre saputo che sei una persona speciale. In bocca al lupo per la tua nuova avventura alle scuole superiori! Un abbraccio, kika
PS: ti lascio con questa immagine, volto divertente ma molto significativa, che ho trovato su questo sito:
Pubblicato sabato 29/08/2009
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook