I miei genitori “preferiscono” mia sorella. Risponde Kika


Ciao ragazzi! Eccoci ancora qui, con uno degli appuntamenti che preferisco, ovvero il momento in cui rispondo alle vostre lettere di “help!” e provo a darvi qualche consiglio. Oggi tocca a Elena, che pensa che la sua sorellina minore sia la preferita dai genitori. Ecco la sua lettera.

Mi chiamo Elena e ho praticamente 11 anni, ho un fratello grande che ha 16 anni e una sorella piccola che ha 6 anni quasi 7 e si chiama Marta. Quando eravamo piccoli era come la mia bambola ma ora fa un sacco di capricci e i miei genitori glieli fanno passare tutti, mentre con me sono severi sulla scuola e tutto. Con lei invece sono sempre pazienti e lei ne approfitta, mentre io devo sempre mettere a posto. Dicono che sono più grande e quindi ho più responsabilità, ma intanto mia sorella ha tutti i vantaggi e non è giusto!!!
Volevo sapere se qualcun altro è nella mia stessa situazione e mi da un consiglio.


Cara Elena… ma lo sai che tutti i fratelli e le sorelle maggiori del mondo hanno provato la stessa sensazione, almeno una volta? Scommetto che, se provi a chiedere al tuo fratellone, anche lui ti confermerà che quando eravate piccoli, ai suoi occhi tu eri la “cocca” di mamma e papà!

Ti assicuro che nessun genitore “preferisce” un figlio piuttosto che un altro. L’affetto della famiglia è sempre “pari” per tutti, e nessuno ne ha di più o di meno! Quello che ti fa avere la percezione che tua sorella sia “preferita” è… la gelosia!


Essere un po’ gelosi dei fratelli e delle sorelle minori è normale. Infatti, mentre i maggiori crescono e vengono trattati sempre più “da grandi”, loro si godono i vantaggi di essere più piccoli. Meno doveri, meno responsabilità, tanta pazienza da parte dei genitori… Ma essere grandi ha anche dei lati positivi: più libertà e la possibilità di fare tante cose che, all’età della tua sorellina, non potresti fare!

Anzi… scommetto che anche la tua sorellina Marta pensa che tu sia “la preferita” perché ti sono permesse tante cose, mentre a lei no!

Se anche voi avete bisogno di un consiglio scrivete a [email protected], aspetto di ricevere le vostre email!

Pubblicato sabato 26/02/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su