“I miei genitori hanno scoperto che ho bevuto”: leggi la lettera e la risposta del Consultorio

i miei genitori scoperto bere alcoliciI genitori di Anna hanno scoperto che, durante un pigiama party, lei e la sua amica hanno provato a bere alcolici. La punizione è subito arrivata e ad Anna sembra davvero troppo severa. Leggi la sua lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio!

Salve, sono una ragazza di 16 anni, ho letto il vostro indirizzo email su internet e si è rivelato una delle mie poche speranze.
Mia mamma ha trovato il mio diario segreto su cui avevo scritto di una sera con una mia amica. Era la prima volta che andavo a dormire a casa di un’amica, così avevamo pensato di bere. Ho scritto ogni dettaglio e i miei genitori hanno letto tutto.
Mi hanno vietato tutto, sport, amici, devo stare rinchiusa in casa sempre. Ieri ero in preda al panico, ho pensato addirittura di uccidermi.
Vi prego datemi qualche consiglio, grazie in anticipo e chiedo scusa per il disturbo.
Saluti, Anna

Maura Assistente sociale risponde

Carissima Anna,
leggendo il tuo messaggio sono rimasta colpita da quel “sempre”. Io non sarei così categorica e drastica nel giudizio sulle conseguenze del tuo gesto.
Penso piuttosto che i tuoi genitori si sono spaventati e preoccupati per il tuo comportamento inatteso e per la prima volta si sono trovati di fronte ad una situazione che potrebbe far pensare che non meriti la loro fiducia.
Sono sicura che anche loro hanno provato qualche trasgressione nel periodo dell’adolescenza e non per questo le loro vite sono state compromesse!!
Secondo me tra te e i tuoi genitori si sono creati dei malintesi che vanno chiariti ed affrontati.
Sono fiduciosa che questa situazione si possa sbloccare se inizi a dialogare con loro in modo da far emergere le paure e i dubbi reciproci e rassicurali rispetto al tuo comportamento; e non da ultimo fai loro presente che leggere il diario dei figli di nascosto non aiuta il dialogo e la comunicazione tra di voi.

Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.

Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova – ATS Val Padana.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.

Pubblicato martedì 24/05/2016 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su