I miei genitori non mi fanno uscire la sera: consultorio!
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Caterina: i suoi genitori non la lasciano libera la sera, e se le concedono di uscire, deve tornare presto. Leggi!
Ciao,
ho un problema che mi affligge ormai da parecchio tempo, così ho pensato di rivolgermi a voi.
I miei genitori non mi lasciano abbastanza libertà, spazi. Tutto ciò mi rende veramente triste, soprattutto perché ho amicizie che sono in situazioni totalmente diverse dalla mia: la mia migliore amica ha un anno in più di me, io ne ho 17, e vive con il suo ragazzo. Io paragono la mia vita alla sua e mi rattristo sempre . Durante l’anno scolastico alla sera non potevo uscire durante la settimana.
Il sabato sera, dopo tante lotte, mi lasciavano uscire fino a mezzanotte e trenta. Ora, che è estate, avrei voglia di divertirmi, e di poter dire che estate indimenticabile! Purtroppo invece mi sento incatenata e privata della mia libertà…la libertà per me è la cosa forse più importante e non ce la faccio più. Vorrei poter uscire fino a tardi o poter dormire da una mia amica ogni tanto per staccare.
Durante la giornata i miei non hanno problemi a farmi uscire è la sera che mi danno dei limiti che sono NON TUTTE LE SERE E SE ESCI DEVI TORNARE A MEZZANOTTE E TRENTA. Non è esagerato per una ragazza di 17 anni? Forse sono esagerata io, ma soffro molto per queste libertà che mi tolgono..VOGLIO VIVERE LE MIE ESPERIENZE,LA MIA VITA IN PIENO, è SOLO UNA! vi prego datemi qualche consiglio, ditemi se esagero io. Se non è così aiutatemi ad uscire da questa brutta situazione per piacere che non ne posso più!
saluti da Caterina.
Miriam assistente sociale risponde
No cara Caterina,
non esageri,a mio parere, nelle tue richieste; forse i tuoi genitori ti hanno posto questi limiti perché sono “spaventati” e preoccupati per te.
Per un adolescente, nell’esuberanza dell’età, diventa difficile comprendere l’esperienza del proprio genitore e cosa lo induca a comportarsi in un certo modo; d’altra parte, è vero altrettanto che per un genitore è difficile accettare il fatto che il figlio stia crescendo e, di conseguenza, investirlo di responsabilità e privilegi sempre crescenti aumentando progressivamente la fiducia che viene di volta in volta riposta in lui.
So che è difficile, e che sicuramente ci avrai già provato molte volte, ma credo non ci sia altra soluzione se non il dialogo, un confronto tra te e i tuoi genitori, tra persone “adulte”, per trovare, negoziare, accordi che trovino il rispetto e l’accoglienza delle tue istanze e soddisfino il “bisogno” dei tuoi genitori di proteggerti.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 10/07/2013 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook