“I miei genitori non vogliono che faccia tardi a Capodanno”: leggi la lettera, risponde l’esperto del Consultorio
Mamma e papà a volte ci sembrano un po’ troppo severi, soprattutto quando i genitori delle nostre amiche sono più permissivi. Giuggy vorrebbe stare fuori fino a tardi per la festa di Capodanno: come convincere i genitori che vorrebbero mandarla a letto presto? Leggi la sua lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio!
Ciao a tutti, dico subito che ho 14 anni ma per favore non rispondete che sono troppo piccola… per Capodanno i miei amici hanno organizzato una festa privata in un locale dove metteranno musica e sarà tipo una piccola discoteca. Andiamo lì alle 9 di sera, mangiamo e aspettiamo mezzanotte, quando inizia la festa vera e propria e io dopo un’ora devo andare a casa perchè i miei genitori vogliono venire a prendermi all’una…. contate che tutte le mie amiche se ne vanno alle 3!
E io farò la solita figura di quella che se ne va presto! Mia mamma la posso anche convincere perchè me lo ha fatto capire, ma mio papà rompe che non si fida e che non ho l’età per stare fuori così tanto… MA È CAPODANNO!!!!!!
Ho pensato di scrivere a mio padre una lettera per convincerlo…. se no appena apro bocca trova subito un modo per dire di no…
Cosa mi consigliate? Io ci tengo troppo!
Giuggy
Maura assistente sociale risponde
Ciao Giuggy,
immagino che la festa di Capodanno, di cui parli, sia la prima o forse una delle prime uscite che fai da sola: da una parte ho proprio sentito, leggendo il tuo messaggio, la gioia e l’entusiasmo per questo momento, come è giusto che ci siano alla tua età, dall’altra non posso non tener conto che si tratta delle prime volte e mi sento di dirti che la reazione dei tuoi genitori è abbastanza frequente che accada.
D’altra parte penso che i tuoi genitori ti stiano chiedendo di fare quei passaggi attesi, come quello di godere di maggiore libertà, in modo graduale, senza troppi stravolgimenti per te e per loro. Questa festa mi sembra un’ottima occasione per te in cui puoi dimostrare loro che di te si possono fidare, però come ben sai la fiducia degli altri va sempre conquistata sul campo.
Il consiglio che sento di darti è quello di giocare sempre la carta della mediazione che vuol dire non cercare di fare tutto quello che va a te o tutto quello che vogliono i genitori, ma cercare un punto di incontro che faccia stare bene tutti. Va bene anche la lettera se questa viene fatta con l’intento di trovare un accordo.
Voglio dirti un’altra cosa: alla tua età si hanno davvero ancora mille occasioni di partecipare a feste private e non, e quindi, non preoccuparti se quest’anno la festa potrebbe non essere proprio come vuoi tu, ciò che importa è costruire una buona fiducia tra te e i tuoi genitori che ti possa aprire la strada per le feste successive.
Buone Feste
Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Vedi anche:
Capodanno è un momento speciale, per questo serve un look altrettanto esclusivo: hai già deciso come vestirti per la festa? Abbiamo selezionato i look più trendy nei negozi di tendenza che strizzano l'occhio al low cost, come Zara e H&M, dall'outfit più chic a quello per chi non rinuncia a stare comoda anche a Capodanno 2017. Rispondi alle domande del test e scopri quale outfit è ideale per te nella notte più divertente dell'anno!
Vai al testPubblicato mercoledì 16/12/2015 in capodanno, consigli, consultorio, rapporto genitori figli
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook