“I miei genitori sono anziani, ho paura di perderli”: leggi la lettera, risponde il Consultorio
Susy non può far a meno di pensare alla differenza di età tra lei e i suoi genitori, che l’hanno avuta in tarda età. I suoi sono più anziani di quelli delle sue coetanee e teme di perderli. Leggi la sua lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio!
Ciao a tutti…
ho un pensiero fisso che mi tormenta sopratutto prima di dormire… in pratica continuo a pensare ke i miei sono troppo vecchi e che presto potrei perderli… io ho 13 anni, mia mamma 52 e mio papà 57 quasi 58… a parte ke ormai mi sono abituata a sentire gli altri che li danno dei nonni anche se se sono i miei genitori ma comunque fa male sentirselo dire sempre vabbe il problema più grande e la cosa che mi deprime è pensare ke il mio futuro sarà senza di loro… soprattutto mio papà lo vedo sempre più stanco non è più lo stesso di prima… io gli voglio un mondo di bene….. ho paura ke possa succederli qualcosa e se ci penso mi deprimo…
Susy
Carissima Susy,
per prima cosa è molto “dolce” sentirti dire che vuoi un mondo di bene ai tuoi genitori e al tuo papà. La tua paura di “perderli” è più che comprensibile anche se – secondo me – non è solo ed esclusivamente legata alla loro “veneranda età”.
Tu stai crescendo, cara Susy, ti stai affacciando all’adolescenza periodo non facile da affrontare dal punto di vista del processo psicologico che ti appresti ad attraversare; si tratta proprio di elaborare un piccolo lutto (forse senti che stai perdendo/lasciando una parte della Susy bambina… ma ancora non hai ben trovato/pensato come sarà la Susy che cresce ) è così per tutti non preoccuparti; sarà anche un’avventura meravigliosa che ti farà scoprire cose nuove.
Forse i tuoi genitori saranno anche stanchi… non avranno l’energia dei 30enni… e forse qualche volta gli scapperà di dirti, loro per primi, che hanno paura di perderti… forse sei figlia unica e si preoccuperanno per il tuo futuro. Stai serena, di a tua mamma di mettersi un po’ di rossetto e al papà un paio di Jeans, fagli ascoltare la tua canzone preferita e falli sentire parte della tua vita…. vedrai che ringiovaniscono. .. almeno nello spirito.
Un abbraccio affettuoso, Miriam
Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova – ATS Val Padana.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato mercoledì 27/04/2016 in consigli, consultorio, consultoriogiovani mantova, rapporto genitori figli
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook