I miei non vogliono che guardi Il Mondo di Patty
Ciao ragazzi,
Ci scrive Emanuele che è un gran fan de Il Mondo di Patty. Purtroppo ha un grosso problema: non può vedere le puntate in TV perché i suoi considerano la serie non adatta ad un ragazzo; inoltre credono che non abbia niente di positivo da raccontare. Ecco il suo commento:
cara kika,
io ho un grandissimo problema, sono un fan del “IL MONDO DI PATTY” ma i miei genitori non sono d’accordo. Ogni volta che mi sorprendono a guardare una puntata alla televisione mi mettono in punizione e non mi lasciano più guardare la TV per 10 giorni. E così sono costretto a guardare gli episodi su YOUTUBE, per me questa è una grande sofferenza e sono sempre più disperato.
I miei mi dicono anche che quel telefilm è roba da femmine e che non devo perdere tempo con queste cavolate che non serviranno a niente nella vita.
Devo riuscire a fargli cambiare idea ma non so come fare, ti prego aiutami tu.
Emanuele
Per leggere il consiglio di Kika clicca su
Caro Emanuele,
Ti dirò una cosa sconvolgente: i tuoi hanno ragione quando vogliono controllare cosa guardi in TV. E’ segno del fatto che si preoccupano per te e che sono attenti alla tua formazione. Quindi non te la prendere con loro per questo. Però a volte i genitori esagerano nelle loro premure e tocca ai figli farglielo capire.
Il Mondo di Patty sembra un programma per ragazze? A prima vista sì. Leggi la discussione che si è creata proprio qui sul sito ufficiale. Ma guardando bene le puntate, si vede che ci sono tanti ragazzi nella serie, che vivono tante vicende che interessano anche ai maschi. Per esempio: se al tuo papà piace il calcio, puoi raccontargli di Matias, questo ragazzo che ha il sogno di diventare un calciatore e di giocare nel Boca Juniors. Puoi chiedergli se conosce qualcosa del calcio o dei calciatori argentini e raccontargli le radici italiane dello sport in Argentina.
Ai tuoi non piacciono le vecchie telenovelas? Ma Il Mondo di Patty non ha niente a che fare con loro! Non sarebbe mai stata presa da Disney Channel o da Italia 1 se non fosse assolutamente adatta a ragazzi e ragazze della tua età. Certo che ha volte è un po’ buffa e esagerata (soprattutto quando parla degli adulti) ma è solo un modo per far ridere.
Grazie proprio alla qualità della storia, la serie è diventata un fenomeno in tutto il mondo. In Italia, ha avuto commenti positivi anche da parte di pubblicazioni importanti come Il Corriere della Sera o Vanity Fair. Il Mondo di Patty ha un messaggio così valido che ha spinto la creazione di questo sito in cui si possono discutere tutti gli argomenti presentati nelle puntate.
Ti direi di più: ci sono anche molti genitori che guardano la serie insieme ai loro figli. Troverai alcuni racconti proprio in questo sito: qui e qui.Vedrai che ad alcuni non piaceva la serie finché non hanno visto alcune puntate e hanno capito il messaggio positivo che si porta dietro.
E quindi, potresti lanciare loro la sfida: perché non guardare insieme un paio di puntate de Il Mondo di Patty? Prova a spiegare loro che è solo una fiction e che, più che altro, ti piace guardarla perché ti diverti. Spiega loro chi sono i personaggi, cosa gli sta succedendo e perché si comportano in un determinato modo. Così capirano anche che hai senso critico e che capisci molto bene quello che guardi.
Insomma, non ti garantisco che tutto quanto possa funzionare. Ma il dialogo è sempre la migliore strada per trovare una soluzione in una questione tra figli e genitori.
Ragazzi (soprattutto i maschi), cosa dicono i vostri sulla vostra passione per Il Mondo di Patty? Secondo voi, quali sono i messaggi positivi della serie per i maschi? Cosa può fare Emanuele per sdrammatizzare la questione? Avete qualche consiglio da dargli? Lasciateli nei commenti.
Un bacione,
Kika
Pubblicato martedì 01/09/2009 in consiglio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook