I migliori film sulla danza, i più belli di sempre
Danza e cinema, l’arte della danza è stata spesso protagonista di molti film ma quali sono i migliori film sulla danza, i più belli di sempre? Il cinema ha raccontato spesso storie di ballerini, dell’amore per la danza e delle storie d’amore che nascono ballando, ma non tutti i film ci hanno trasmesso qualcosa, ce ne sono alcuni che hanno fatto la storia del cinema e sono rimasti nel cuore di tutti; dopo i film sulla musica, ecco alcuni tra i film sulla danza più belli di sempre:
La febbre del sabato sera: è un film musicale del 1977. Tony Manero vive nella Little Italy e lavora in un negozio di vernici. Passa il suo tempo libero con gli amici tra sbronze e risse, ama ballare e la discoteca è il posto dove Tony può dare libero sfogo al suo talento per il ballo. Conosce Stephanie, bravissima ballerina e i due decidono di allenarsi per partecipare alla gara di ballo della discoteca 2001 Odyssey. Vinceranno il primo premio, ma da questo momento Tony metterà in discussione il suo stile di vita. Sono passate alla storia le immagini dei balli con le famose canzoni dei Bee Gees.
Saranno famosi: film del 1980, ambientato in una prestigiosa scuola High School of Performing Arts di Manhattan, New York, dove centinaia di giovani talenti cantanti, attori e ballerini stanno sostenendo le audizioni per i nuovi corsi dell’istituto. Alla fine delle selezioni gli studenti ammessi affronteranno i quattro anni di studio. Fra i tanti studenti i protagonisti principali sono: Leroy Johnson, ballerino un po’ irrequieto in contrasto con gli insegnanti; la ballerina Lisa Monroe; il musicista umile ma molto talentuoso Bruno Martelli; la dolce ma determinata ballerina Coco Hernandez; la timida ed insicura ma molto simpatica Doris Finsecker che vuole diventare attrice. Proseguiranno i quattro anni tra balli canti e performance teatrali.
VIDEO: TRAILER – SARANNO FAMOSI
Footloose: film del 1984, in cui Ren McCormack, il protagonista, si trasferisce a Beaumont, un piccolo paese di provincia. In questo paese è stata bandita la musica rock, il ballo e tutto quello che secondo il reverendo ed altri cittadini è immorale, questo perché alcuni anni prima due ragazzi, tra cui il figlio del reverendo, sono morti mentre rientravano da un concerto. Ren, dall’animo ribelle, fa di tutto per riportare la musica in città e riesce ad avere il permesso di organizzare il ballo della scuola nel magazzino dove lavora. Il reverendo comprende che negare alcune libertà ai giovani come ascoltare musica rock non lenisce il dolore o evita situazioni dolorose ma deve lasciare ai ragazzi la libertà di scegliere come vivere.
VIDEO: TRAILER – FOOTLOOSE
Dirty dancing: del 1987. Nell’estate del 1963, la famiglia Houseman si reca in vacanza presso un villaggio turistico.
La figlia minore “Baby” di diciassette anni durante la vacanza estiva incontra Johnny Castle, che insieme a Penny insegna ballo per gli ospiti dell’Hotel.
Baby rimane affascinata da Johnny. Nel frattempo Penny, scopre di essere incinta di Robbie, ma decide di abortire rischiando la vita. Baby, sostituendo l’amica nel duo di mambo, si esibisce in un numero speciale. Tra i due, dopo varie vicissitudini, nasce l’amore e l’ultimo giorno della vacanza si esibiscono in uno scatenato mambo di gruppo.
Step up:del 2006. Tyler Gage è un piccolo malvivente che in seguito ad una malefatta viene condannato ad un numero di ore di rieducazione da trascorrere presso l’istituto. Qui conosce Nora, ballerina di danza classica che si sta allenando per il saggio finale e che vede come un trampolino di lancio per la sua carriera. I due provengono da mondi diversi, ma trovano subito un feeling sia dal spunto di vista artistico che sentimentale, Tyler, con la street dance conquista Nora e lei con la sua eleganza e la bellezza dei movimenti delle sue gambe fa innamorare Tyler di lei.
Quali sono i vostri film preferiti sulla danza?
Pubblicato venerdì 18/07/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook