I pettegolezzi fanno bene, ma… alla salute di chi? Leggi!

Giornalisti, semplici pettegoli e “gossip dipendenti”: spesso queste persone attirano antipatie o vengono giudicate opportuniste e superficiali, ma uno studio ha dimostrato che in realtà la loro necessità di “sparlare” nasconde una marcia in più… E’ ciò che sostiene un gruppo di ricercatori che con un esperimento è arrivato alla conclusione che “sparlare” fa bene alla salute.

I ricercatori che hanno condotto questa indagine credono infatti che darsi al gossip aumenterebbe il nostro livello d’attenzione nei confronti di una potenziale minaccia, ma… in che senso? Ad un gruppo di volontari che si è sottoposto all’esperimento sono state mostrate contemporaneamente due immagini: una raffigurava un personaggio dalla fama negativa, mentre l’altra il volto di un personaggio neutro e “rassicurante”.

I ricercatori hanno notato che i volontari si soffermavano molto di più sui volti giudicati “respingenti” e negativi, proprio perché i pettegolezzi che sono stati fatti in precedenza hanno messo in rilievo le caratteristiche negative di quelle persone.  La nostra attenzione aumenterebbe dunque nei confronti di coloro di cui abbiamo sentito parlare male e il nostro cervello individuerebbe così i potenziali nemici.

Ma siamo proprio sicuri che per questo si debba arrivare alla conclusione che sparlare faccia bene alla salute? Forse il risultato di questa indagine può essere interpetato anche in un altro modo: invece di darci ai pettegolezzi con leggerezza dovremmo pensare di più alle accuse che muoviamo agli altri per evitare di rovinare “a lungo termine” la loro reputazione…

Anche voi pensate che un po’ di gossip possa solo far bene? Vi piacciono le persone pettegole?

Pubblicato giovedì 29/09/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su