I Promessi Sposi, il riassunto

promessi sposi riassunto_cc3ed17b0aeb16840060aab24b7ae440

Chi non ha mai sentito parlare dei Promessi Sposi, il celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni, croce e delizia di migliaia di studenti italiani? Facciamo un breve riassunto dei Promessi Sposi, una delle storie d’amore più tormentate di tutti i secoli.

Cenni storici

I Promessi Sposi è un romanzo storico scritto da Manzoni e pubblicato per la prima volta nel 1827, ed è ritenuto uno dei libri italiani più famosi e letti al mondo.
Il romanzo di Manzoni racconta una serie di vicende che coinvolgono diversi personaggi, tutti legati alla storia di Renzo e Lucia, due ragazzi di umili origini che si innamorano. L’ambientazione è la Lombardia del 1600 sotto la dominazione spagnola: nonostante diverse “licenze poetiche” su storia e personaggi, non mancano i fatti storici, come la Grande Peste che colpì la regione fra il 1629 e il 1631.

Riassunto dei Promessi Sposi

Il matrimonio di Renzo con Lucia è contrastato dal malvagio Don Rodrigo che, innamoratosi di Lucia e avendo scommesso con il cugino, minaccia il prete tramite i suoi sgherri (ironicamente chiamati “Bravi”), il curato Don Abbondio costringendolo a rifiutarsi di celebrare il matrimonio.

Quando Renzo si presenta da Don Abbondio per le ultime formalità prima del matrimonio, quest’ultimo manifesta la non volontà di sposarli. Renzo viene a conoscenza della minaccia ricevuta da Don Abbondio e rivela tutto a Lucia e sua madre Agnese.

Dietro consiglio della futura suocera, Renzo si rivolge all’avvocato Azzeccagarbugli che, sentito il nome di Don Rodrigo, si tira indietro spaventato dalle conseguenze. Il ragazzo, non perdendosi d’animo, si ribella e tenta un matrimonio a sorpresa ma il tentativo fallisce per la poca abilità di Don Abbondio.

I servi di Don Rodrigo tentano, inutilmente, di rapire Lucia e i due giovani vengono messi in salvo da padre Cristoforo che li mette in fuga separandoli: Renzo andrà a Milano e Lucia a Monza.
Così Renzo e Lucia, seppur innamorati, si separano e la storia procede raccontando in parallelo le vicende dei due amanti.

Arrivata a Monza, Lucia viene affidata a Gertrude, la monaca di Monza, costretta dal padre ad una vita in convento nonostante sia innamorata di Egidio, nobile legato al malvagio e potente Innominato che riesce a rapire Lucia.
L’innominato vive un conflitto interiore tra bene e male e, davanti alle preghiere di Lucia, dopo una notte insonne, ritrova sé stesso e decide di aiutarla affidandola a donna Prassede.

Nel frattempo Renzo, che doveva giungere in un convento a Milano, resta coinvolto nei tumulti di San Martino e, scambiato per un rivoltoso, riesce a sfuggire al carcere solo grazie alla folla inferocita. Così sceglie di rifugiarsi a Bergamo da un lontano cugino sotto il falso nome di Antonio Rivolta, per evitare le autorità sulle sue tracce.

Renzo, venuto a conoscenza del fatto che Lucia sia da donna Prassede, lascia Bergamo e si reca alla volta di Milano proprio quando la peste è al culmine e sta mietendo più vittime. Qui trova padre Cristoforo, il malvagio Don Rodrigo in punto di morte, e finalmente la sua Lucia.

L’unione dei due è ancora una volta ostacolata: la giovane infatti aveva fatto voto di castità durante la prigionia presso il palazzo dell’Innominato e non può quindi concedersi all’amato Renzo.
Ma l’intervento provvidenziale di padre Cristoforo scioglie il voto della promessa sposa; Renzo e Lucia possono quindi ritornare nel proprio paese natale per unirsi in matrimonio, celebrato da un molto più conciliante Don Abbondio.

I personaggi dei promessi sposi

Renzo Tramaglino: è il protagonista del romanzo. Innamorato di Lucia, è un uomo semplice ma di buon cuore.
Lucia Mondella: fidanzata di Renzo, è una ragazza tranquilla presa in una vicenda più grande di lei; nonostante le difficoltà non perderà mai la sua fede in Dio.
Don Rodrigo: signorotto locale, si innamora di Lucia e scommette con il cugino che riuscirà ad averla. Morirà di peste nella parte finale del romanzo.
Don Abbondio: prete del paesino di Renzo e Lucia, è un uomo pavido e non esita ad obbedire a Don Rodrigo rifiutando di sposare i Promessi Sposi.
Fra Cristoforo: frate cappuccino con una gioventù turbolenta, prende in simpatia i due giovani e li aiuta fino a sciogliere il voto di castità di Lucia.
L’Innominato: personaggio complesso, viene presentato come un antagonista ma viene convertito dalla fede di Lucia, acconsentendo a liberarla.

Pubblicato lunedì 16/06/2014 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su