I ragazzi italiani non sanno leggere: sei d’accordo?

leggere_460

Si è tenuto a Torino, come ogni anno, il Salone del Libro. Il Salone del Libro è un evento che attira appassionati lettori da tutta l’Italia, una specie di grande fiera della lettura e dell’editoria. Qui è possibile trovare tutte le novità, i libri di maggior successo e quelli non ancora usciti, si possono incontrare gli autori che parlano dei loro romanzi…

Anche quest’anno il Salone del Libro ha riscosso molto successo: data la grande partecipazione a questa fiera si potrebbe dire gli italiani sono un popolo che ama leggere…Eppure non è così!

leggere_430

I dati delle vendite dei libri, e le ricerche svolte dal Ministero dell’istruzione nelle scuole elementari e medie, rivelano una verità shock: gli italiani leggono pochissimo! E, soprattutto: i ragazzi italiani non amano trascorrere il tempo libero nella lettura. Anzi!

Nonostante il successo di alcuni libri come quelli della serie di Twilight, pare proprio che la lettura non sia l’hobby preferito dai giovani. Le percentuali di teenager lettori stanno addirittura calando rispetti agli anni scorsi. Ma come mai?

Alcuni danno la colpa alla diffusione dei videogiochi, altri alla pigrizia dei ragazzi, altri ancora incolpano la scuola, che non “invoglia” gli studenti a leggere per il loro piacere…Voi cosa ne pensate?

leggere_430_2

Una cosa è certa: non amare la lettura è proprio un peccato. Ovviamente è bello stare all’aperto, uscire con gli amici, fare sport…Così come rilassarsi davanti alla tv o navigare su Internet: ci sono talmente tante possibilità di divertirsi! Ma leggere un libro, magari stando accoccolati sul divano, o seduti in un parco, o sdraiati sotto l’ombrellone..Può essere una vera magia! Un libro può letteralmente “trasportare” il lettore in un altro mondo, fargli vivere le avventure della storia come in un sogno. Non trovate?

E voi, cosa ne pensate? Amate leggere o preferite altre forme di divertimento?

Pubblicato giovedì 20/05/2010 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su