Il Battesimo – frasi e auguri da dedicare

L’evento della nascita sancisce la venuta al mondo di un nuovo essere umano, e contiene sicuramente qualcosa di magico ed irripetibile, che lo rende un momento unico da ricordare per il resto della vita.

La celebrazione massima del nuovo venuto, però, si manifesta di solito con il battesimo, che di solito si celebra intorno ai 2 mesi dopo la nascita, ma è molto soggettivo.

Il Battesimo rappresenta il primo dei sette Sacramenti nel percorso formativo dell’anima del bambino: con questo sacramento si cancella il peccato originale e si può così entrare a fare parte della comunità cattolica.

Si tratta di un momento pieno di giubilo, festeggiamenti, gioia e grande felicità, di solito con banchetti pieni di leccornie di ogni tipo e bevande pregiate.

Davvero peccato che il piccolo festeggiato, non possa fare gli onori di casa partecipando alla festa e assaggiando i piatti preparati per i suoi ospiti!

I genitori sono i primi fondamentali fautori della strada che il piccolo percorrerà, almeno nei primi anni, ed hanno il compito di farlo crescere mostrandogli i comportamenti giusti da adottare per farlo diventare un bravo cristiano e soprattutto una persona moralmente virtuosa.

Anche i nonni, soprattutto per quei genitori che non hanno orari di lavoro elastici, contribuiscono alla formazione ed alla crescita del nascituro, ed è già dal battesimo che si fanno notare particolarmente raggianti e rifrescati dalla benedizione di avere finalmente ricevuto un nipotino.

Un ruolo importante nella vita del neonato è sicuramente quello che rivestono i padrini, i quali sono chiamati ad aiutare laddove possono, i genitori del bimbo ed il bambino stesso, offrendo sostegno morale e anche materiale se ve ne fosse il bisogno.

Ma anche il ruolo della zia, che a volte sta con il bambino quanto la madre, può essere importante, o quello dell’amico, che si ritrova spesso in compagnia con i genitori: per questi, ed i casi che abbiamo elencato sopra, abbiamo preparato una selezione di frasi e citazioni che potrebbero aiutarvi per fare un biglietto, o ad esempio per non farvi trovare in imbarazzo mentre volete dire qualcosa di bello, che possa esprimere il vostro amore e la vostra felicità.

Ecco la lista:

-“Crescerai nell’amore, con persone speciali in una casa speciale. Sarai sicuramente una persona molto speciale”

-“Momenti di infinita tenerezza da conservare nel cuore e ricordare per sempre… Auguri per il Battesimo del vostro piccolo.”

-“Questo giorno è la prima tappa importante nella tua vita da cristiano, e l’abbraccio di nostro Signore ti riscalda e ti purifica, rendendoti parte del suo popolo. Che la felicità accompagni per sempre la tua strada”

-“Oggi ci si appresta ad un compito molto importante, ci si prepara ad insegnare i valori della vita e della fede ad un nuovo venuto nella nostra comunità. E’ un compito molto difficile, ma so per certo che con determinazione e tenacia si adempirà a questo importante compito assegnatoci.”

-“Che lo sguardo amorevole e misericordioso di Dio ti accompagni sempre. Auguri piccolo!”

-“Quando non mi serviranno le mani, le darò al Signore per volgerle al tuo aiuto, per aiutare i tuoi genitori a farti crescere sano e con l’anima robusta, con la certezza che la luce divina illumini il resto dei tuoi giorni”

-“Oggi con il dono del battesimo diventi nuovo membro della Comunità Cristiana. Un augurio speciale affinché la grazia dello Spirito Santo ti accompagni sempre nella Fede e illumini con la sua sfolgorante luce i sentieri della vita.”

-“Certe emozioni sono difficili da tradurre in parole. Queste righe sono per te, e le leggerai quando sarai abbastanza grande per farlo. Ti faccio la promessa che fino ad allora veglierò su di te, e dopo diventeremo amici”

-“Cercherò di essere, con l’aiuto di Nostro Signore, un padrino (una madrina) profondamente cristiano per il piccolo (nome del bambino/bambina), aiutandolo nella vita a riconoscere i valori fondamentali insegnati da Gesù.

-“I genitori emozionati, il pianto di un neonato, la dolcezza di un Battesimo. Auguri!”

-“Tanti Auguri per il Battesimo di (nome del bambino/bambina). Che la sua vita sia ricca di sorrisi radiosi come in questo giorno di Festa. Con la partecipazione più sentita e profonda, vi porgo i miei più cari auguri.”

-“Oggi sono qui accanto a te in questo giorno speciale. Come ci sono oggi, mi troverai ogni giorno della tua vita al tuo fianco per aiutarti: sarò il tuo angelo custode e la tua compagna/o di viaggio. “

-“In questo giorno di festa, ti faccio gli auguri di una vita gioiosa e serena, piena di momenti felici e di persone indimenticabili. Buon cammino, piccolo mio!”

-“Oggi è un giorno speciale perché comincia il tuo percorso verso la fede. Con l’augurio che la strada della tua vita sia sempre illuminata dall’affetto dei tuoi cari, e dall’amore di Dio che custodirai dentro di te. Auguri per il tuo Battesimo!”

-“Nel tuo primo importante incontro con Gesù, ti auguriamo di camminare nella fede e nella fratellanza per tutta la vita.”

-“Oggi fai il tuo primo piccolo passo nell’avvicinarti a Dio. Tendigli la mano e affidati a Lui: saprà guidarti e proteggerti per sempre.”

-“Mi è bastato guardarti per sapere che stavo facendo la scelta giusta, nell’accettare l’arduo compito di farti da padrino/a. Ti sarò accanto per il resto dei miei giorni, quando me lo permetterai o ce ne sarà bisogno”

-“La purezza e la candida innocenza del tuo sguardo, mi hanno riaperto il cuore, spalancandolo alla vita, mentre da anni era assopito e chiuso. La tua nascita è stata una benedizione”

Vedi anche:

Pubblicato giovedì 31/01/2019 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su