Il cellulare si può usare a scuola: i nuovi metodi d’insegnamento
Wiregrass Ranch High School di Wesley Chapel , Florida: Ariana Leonard è la professoressa di spagnolo. Nelle sue ore il cellulare a portata di mano è obbligatorio ai fini dell’apprendimento. Perché vi chiederete? La “giovanile” insegnante manda ai suoi studenti dei messaggi di testo, in lingua spagnola, con delle piccole missioni da compiere: Trova qualcosa di verde. Vai alla caffetteria. Scatta una foto con la segreteria della scuola.
“Posso usare il mio cellulare per tutte queste cose, perché non posso usarlo a fini di apprendimento?” ha detto la Leonard. “Dare loro qualcosa, un dispositivo mobile, che utilizzano ogni giorno per il divertimento, dando loro un altro viale di apprendere al di fuori della classe con quello“. Usa lo spagnolo; gli studenti leggono e imparano lo spagnolo; usano il cellulare; si divertono: ecco la combinazione vincente!
All’attuale circa il 70%dei ragazzi possiede il telefono cellulare: la tecnologia fa si che ormai i telefonini siano dei piccoli pc, dove leggere le mail fare ricerca su internet, caricare podcast, usare la telecamera. “E ‘veramente approfittando della storia d’amore che i ragazzi hanno con la tecnologia di oggi” ha dichiarato Dan Domevech, direttore esecutivo del no-profit American Association of School Administrators. “che i ragazzi sono molto più motivati a utilizzare il loro telefono cellulare in modo educativo.”
Anche i distretti con una dura politica di anti-uso dei cellulari devono riconoscere che alla fine c’è bisogno di cambiare.
Gli studenti fanno ricerca attraverso il messaggio di testo e browser Internet su alcuni telefoni. Gli insegnanti gestiscono blog. Gli studenti utilizzano la funzione di fotocamera per scattare foto per le storie e le assegnazioni. Nelle classi in cui qualcuno non ha il cellulare, si creano anche dei gruppi di lavoro, che favoriscono l’integrazione e l’affiatamento all’interno della classe.
Jimbo Lamb, un insegnante di matematica presso Annville-Cleona School District nel centro-sud della Pennsylvania, lascia che gli studenti utilizzino i loro telefoni per rispondere alle domande poste attraverso un sito. Immediatamente, è in grado di rendersi conto come gli studenti hanno capito la lezione.
“Questa è la tecnologia che ci aiuta a essere più produttivi”, ha detto.
E tu, cosa ne pensi? Credi che sarebbe possibile nella tua classe? Perché non provi a parlarne con i tuoi insegnanti: raccontaci poi cosa ti hanno detto! Secondo te può essere utile e educativo?
Pubblicato mercoledì 02/12/2009 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook