Il Collegio 3: alunni, professori e curiosità

il collegiol

Riparte su Rai 2 un esperimento sociale che ha incuriosito molti, scopriamo i protagonisti e le novità di questa nuova edizione.

Nessun cellulare, computer o lettore musicale. Ma anche niente trucchi di alcun genere o prodotti per capelli o per la bellezza, niente bei gioielli né vestiti all’ultima moda. Queste le regole principali che caratterizzano la nuova edizione de “Il collegio“, che è andato in onda per la prima volta martedì 12 febbraio su Rai2. Si tratta di diciotto ragazzi tra i tredici e i diciassette anni di età, che sono obbligati a fare a meno di tutti i comfort della vita moderna per frequentare un istituto fermo nel tempo agli Anni 60, con principi morali e regole di condotta evidentemente in contrasto col giorno d’oggi.

I ragazzi devono imparare a essere rispettare la disciplina e l’ordine, e a seguire le regole di quei tempi, seguendo le lezioni per prendere poi la licenza media del 1968.

A seguito delle edizioni ambientate negli anni 1960 e 1961, la classe di quest’anno si trova per la prima volta con la scuola media unica, riforma nata proprio nel 1962. Si registra la scomparsa di alcune specifiche materie, mentre ne sono state introdotte di altre, nuove: gli alunni non troveranno più il Latino, ma la moderna Educazione Civica. L’Educazione Artistica fa la sua prima apparizione, mentre il canto corale viene sostituito dall’Educazione Musicale.

Nell’aria si percepisce l’aria di rivoluzione, il fervore di cambiamento che poi metterà le basi per il’68, l’anno della rivoluzione sociale epocale che ha agitato e sconvolto tutti i giovani di quel tempo, aprendo e tracciando però molte strade alle generazioni future. Il collegio, Nel voler rispondere al clima di movimento e rivoluzione, per cercare di mettere un argine all’onda di cambiamento e dare un monito, si fa molto più severo. Infatti sottopone al test d’ingresso i nuovi iscritti: per avere l’onore di ottenere la divisa, i candidati sono costretti ad ottenere almeno la sufficienza nell’esame di Educazione Civica.

Fai il test: Il Collegio – qual è il tuo voto in condotta?

Anche per le riprese di quest’anno si è scelto come sfondo il suggestivo Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, naturalmente nella provincia di Bergamo. Parliamo di una struttura sorta nel 1579, per volere di San Carlo Borromeo, collegio sia femminile che maschile ed istituto scolastico per semi-convittori, oltre che per studenti esterni.

Pressoché un migliaio di iscritti, di cui ben 700 risiedevano e vivevano all’interno (tra gli alunni più noti, addirittura Papa Roncalli).

Corpo dei docenti:

Paolo Bosisio (Preside), Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Luca Raina (Storia e Geografia), Dario Cipani (Educazione fisica), David Wayne Callahan (Inglese), Diana Cavagnaro (Educazione musicale), Alessandro Carnevale (Arte), Lucia Gravante (Sorvegliante), Piero Maggiò (Sorvegliante)

Eccovi invece la lista e la descrizione dei ragazzi che comporranno la classe di questa stagione.

GLI STUDENTI

ELIA LIBERO GUBIERO

Elia ha solo 14 anni, e sta frequentando quest’anno la terza media. Si nota subito quanto sia più maturo della sua età, e soprattutto dei suoi compagni, con le sue passioni per la politica, l’attualità e la finanza.

È uno scout da sei anni e pratica pattinaggio artistico. Tra i banchi di scuola spesso si assume, anche suo malgrado, la responsabilità di affrontare i prof rappresentando tutta la classe.

ESTEBAN FRIGERIO

Il brillante Esteban ha anche lui 14 anni, al primo anno di liceo artistico. A livello emotivo è molto maturo, e grazie a questo particolare si trova in sintonia maggiore con le ragazze.

Il suo rendimento a scuola è buonissimo, ed ha anche il pregio di essere bilingue, in quanto sua madre è argentina. Il ragazzo è molto creativo, tanto da dipingere in camera sua con la tecnica dell’action painting. Dopo il liceo il suo sogno sarebbe fare un’esperienza in america.

ALICE CARBOTTI

La studente Alice ha 15 anni, e si trova al primo anno di liceo scientifico. È sicuramente una ragazza molto estroversa e socievole, soprattutto che non ha paura o timore reverenziale di dire la sua anche ai professori, rispondendo anche a loro per le rime molto spesso. Le è anche capitato di difendere alcuni altri ragazzi da dei bulli della scuola. Con sua madre il rapporto è scandito da molti litigi, mentre con il papà ha un bel rapporto, malgrado il suo mestiere di autotrasportatore lo porti lontano da lei.

BEATRICE COSSU

Beatrice invece ha 16 anni, al secondo anno di liceo. Al primo anno è stata purtroppo bocciata, ma ora ha davvero dei buonissimi voti (anche se non le mancano i battibecchi coi professori). È una ragazza sincera, ribelle e schietta, ma a volte purtroppo frequenta delle brutte compagnie, cercando comunque di non restare impelagata nei guai. Da ben 10 anni si dedica con passione alla danza, invece da qualche tempo si vede spesso con un ragazzo di ben 23 anni…

CORA E MARILÙ FAZZINI

Passiamo alle due gemelline di 15 anni, Cora e Marilù Fazzini.

Le hanno soprannominate l’angelo e il diavolo, in quanto sono famose per avere dei caratteri diametralmente opposti, Cora è aggressiva è schietta mentre Marilù è introversa e molto tranquilla(spesso questo le causa problemi con la condotta a scuola). Sono veramente inseparabili, e dicono di se stesse di sentirsi ribelli e permalose.

EVAN NESTOLA

Evan, di 16 anni, vive in un difficile quartiere a Milano. Molto ribelle e soprattutto impulsivo, anche se non è stato mai bocciato ha collezionato la triste nomea di piantagrane, rendendosi protagonista di una lunga lista di sospensioni da scuola, già dai tempi in cui frequentava le scuole elementari. Spesso tenta di dimostrare di essere un bravo ragazzo, ma fa molta fatica a frenarsi e placare il suo esplosivo carattere.

È legatissimo alla famiglia, e si è fatto tatuare il nome delle due sorelle alla tenera età di 13 anni.

NICOLE ROSSI

Nicole è una ragazza intelligente, sogna di diventare giornalista e pone spesso quesiti su questioni di tipo sociale, impegnandosi molto. Lo dimostra il fatto che è rappresentante d’istituto. A 17 anni, quanti ne ha lei, non molti ragazzi sono così presi dall’impegno sociale e civico. Ha preso parte a moltissime manifestazioni, tra cui alcuni cosiddetti Pride. La sua speranza è che questa esperienza nel collegio la aiuti a riacquisire un po’ di fiducia nelle istituzioni e rivalutare le autorità.

FRANCESCO MICHAEL GAMBUZZA

Michael ha 16 anni, ed è un ragazzo iperattivo e impulsivo: famosa la storia in cui a scuola ha picchiato dei bulli, oltre a quella in cui alle superiori litigò col professore beccandosi una settimana di sospensione.

GABRIELE DE CHIARA

Gabriele frequenta il terzo anno del liceo scientifico, ed ha appunto 16 anni. È uno studente con una buona media, anche se per sua stessa ammissione spesso attinge dal cellulare quando serve. La sua maggiore passione è la pallanuoto. Ha una fissa molto forte per i suoi capelli, che lava per questo motivo ben due volte al giorno. Definisce se stesso “Single per scelta”, in quanto pensa che la presenza di una ragazza lo distrarrebbe troppo dallo sport.

YOUSSEF KOMEIHA

Youssef è un ragazzo italo/libanese di 16 anni, al terzo anno di frequentazione dell’istituto turistico. Mamma italiana e padre libanese, gli piace stare sempre al centro dell’attenzione, al contrario di suo fratello gemello che è molto più timido di lui. È molto cocciuto e spesso discute coi compagni e i docenti per avere sempre ragione, ma a scuola colleziona buoni voti.

GINEVRA PIROLA

Ginevra è un’alunna di 15 anni, che frequenta la seconda liceo. È terrorizzata dagli aghi, sviluppando una vera e propria fobia che è però in contrasto con il suo sogno di diventare chirurgo.

A scuola ha dei voti alti, ad esclusione della matematica, anche se spesso non riesce proprio a tenere a freno la sua lingua (sia coi professori che con la mamma).

Internamente si sente insicura, e spesso ha l’esigenza di dimostrare di essere alla mano e profonda, al contrario dell’immagine snob e superficialotta che si sono fatti i compagni di lei.

GIULIA MANNUCCI

Giulia è una quindicenne con un’idea, diventare pilota di aerei, infatti frequenta il secondo anno all’istituto aereonautico. Ama fare shopping ed adora i concorsi di bellezza. È una ragazza molto carina, ma testarda e troppo spesso distratta, anche se riesce ad ottenere sempre quello che vuole. Purtroppo odia leggere.

JENNIFER PONI

Jennifer è una ragazza di 17 anni, alle prese con il secondo liceo. Risiede coi nonni da quando aveva solo 2 anni, a causa di problemi gravi di salute che colpirono la madre. La sua storia la rende più riflessiva e matura delle sue coetanee. Utilizza anche i social network, ma usa ancora un classico vecchio diario come le ragazze di un tempo.

RICCARDO TOSI

Riccardo è uno studente di 17 anni, che vive fervidamente la sua passione politica: fa parte infatti della giunta del prestigioso Consiglio Provinciale Studentesco, ed è indomito attivista di un’associazione studentesca sindacale. Suo padre, di mestiere poliziotto, ha idee piuttosto tradizionali e conservatrici, ed è molto scettico rispetto alla passione del figlio per la politica. Questo li porta spesso a discutere su temi di rilevante importanza, come l’immigrazione in Italia. Quest’anno sta rischiando di avere dei debiti a scuola, proprio a causa dei suoi impegni con il consiglio provinciale studentesco.

WILLIAM CARROZZO

William ha 16 anni ed è molto esuberante, ostinato, addirittura testone se si sveglia storto: quando ha litigato di brutto con la mamma, non le ha più parlato per ben 6 mesi. Con il fratello maggiore e con il padre invece le cose vanno meglio. È stato bocciato tre volte a scuola, impegnato spesso ad andare in giro con lo skateboard piuttosto che studiare. Maschera la sua sensibilità con un atteggiamento da duro in superficie. Ama i graffiti. Da piccolo ha subito l’esperienza di essere vittima del bullismo.

MATIAS CAVIGLIA

Matias è un talento provetto del calcio: infatti è un calciatore professionista, milita nel Piacenza ma sogna un giorno di giocare con L’Inter. A scuola non ha lo stesso talento che ha con il pallone, spesso alla fine dell’anno viene bocciato. Ha un rapporto quasi da amico con il padre, mentre alquanto conflittuale con la mamma che gli sembra molto severa. È molto solare, ed riscuote molto successo con le ragazze.

È molto interessato al suo look, vi basti pensare che suo padre lo aiuta coi capelli ogni mattina.

NOEMI ORTONA

Noemi ha 15 anni e a scuola si comporta bene, ottenendo ottimi risultati.
È di religione ebrea, ma è poco praticante, ma frequenta il gruppo Hashomer Hatzair, un movimento ebraico giovanile che ha come valori e ideali quelli del socialismo e del sionismo. Definisce se stessa sensibile all’argomento della questione arabo-israeliana, definendosi una pacifista.

Odia e condanna le persone che prendono in giro gli altri, ma spesso è lei la prima che inventa canzoni per punzecchiare e sfottere i suoi compagni.

Pubblicato venerdì 05/04/2019 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su