“Il mio gatto è morto e ci sto male”: leggi la lettera, risponde il Consultorio

gatto morto cosa fareAnonima ha perso il suo cucciolo: un gatto che adorava e stava sempre con lei. Come superare il lutto? Leggi la sua lettera e la risposta dello psicologo del Consultorio.

Fancy era il mio gatto da 5 anni e 4 mesi. Appena tornavo da scuola mi veniva a cercare e stavamo sempre assieme, anche di notte perchè dormivamo fianco a fianco.
Ormai è passato un mese da quando è scomparso. L’abbiamo cercato ovunque, abbiamo appeso le sue foto. Io ho sperato e pregato, pregato e sperato. Ma settimana scorsa il nostro vicino lo ha trovato senza vita in giardino e mia mamma lo ha fatto portare via senza farmelo neanche vedere. Adesso non lo vedrò mai mai più e non so se riuscirò a superare questa cosa
Anonima

Maria Elsa psicologa risponde

Cara Anonima, ti capisco particolarmente in quanto sono una psicologa “gattara” io ne ho 13 e sono arrivata a questo punto perché stanca di ritrovarmi senza il mio micio, regolarmente finito sotto una macchina.
Capisco perfettamente il tuo dolore, i gatti istaurano un contatto profondo e magico, un’intesa che va oltre le parole. Ti dico che supererai questo momento e anche se non te lo auguro, tanti altri. Pensa che ha avuto accanto una splendida presenza e che ora lui è comunque con te.
Sai una volta mi morì un gattino di due mesi che aveva una malattia incurabile, lo nutrivo io con una siringa, ma morì comunque. Non potendolo seppellire subito lo lasciai avvolto in un panno per seppellirlo il giorno dopo; quando l’indomani aprii il panno, volò fuori una farfallina bianca che venne in casa con me e rimase per qualche ora, sempre accanto a me…
Ecco, l’amore che tu hai dato, non morirà mai e qualcosa di lui ti sarà sempre accanto e la natura te ne sarà grata…

Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova – ATS Val Padana.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.

Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.

Pubblicato venerdì 11/11/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su