Il mio primo bacio, ma come si fa? Consultorio!

The First Kiss
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di M: vorrebbe baciare il suo ragazzo ma non lo ha mai fatto e ha paura di sbagliare… leggi!

Ciao sono M e ho 12 anni,
Sto con un ragazzo fantastico che mi apprezza e mi vuole bene. Tra di noi è tutto perfetto tranne una cosa: non ci siamo ancora baciati! Lui ha 15 anni e ha già baciato un sacco di ragazze, ma io non l’ho mai fatto e, anche se sarei felicissima di dare il mio primo bacio a lui, c’è un problema: ho sempre paura di fare brutta figura…non ho idea di come si faccia! Ogni volta che stiamo per uscire insieme mi convinco che ce la farò ma poi non è mai così. E quando torno a casa sono assalita dal senso di colpa. Lui parla con le mie amiche e gli dice che prova in continuazione a baciarmi sperando che io reagisca…ma niente! Non ce la faccio! Tutti mi dicono che quando sarò pronta lo farò, ma ho paura che quel momento non arrivi mai. Aiutatemi!!

Ines psicologa risponde

Cara M.,
temi che non venga il momento in cui ti sentirai di baciare un ragazzo. E’ una preoccupazione che non devi avere! Non sentirti in colpa, perché quello che ti sta succedendo è perfettamente normale a 12 anni. Una ragazza può iniziare a vivere esperienze affettive al di fuori della famiglia, ma non succede a tutte le ragazze della tua età: per altre è ancora presto e cominciano più avanti. Oltre a provare simpatia, non si va, oppure finisce quella provata per un certo ragazzo e si prova interesse, attrazione per un altro. La stessa cosa naturalmente succede ai ragazzi. C’è l’età e un “calendario personale” per tutti gli aspetti nuovi della crescita. In pubertà (l’età che stai vivendo), una differenza anche di qualche anno comporta diversità importanti nell’esperienza e 3 anni alla tua età non sono pochi. Fai molto bene a non baciare questo ragazzo visto che non ti senti, perché non sei pronta ad un certo tipo di intimità. Anche il bacio è espressione della sessualità. Quando lo sarai, diventerai capace di baciare. Se non c’è una scuola dei baci, ci sarà pure un motivo! Quello che sarebbe negativo è forzarti per essere come le amiche, o peggio ancora per non perdere questo ragazzo.

Ora passiamo a vedere come si può diventare esperti di baci. Bisogna aumentare la confidenza, la fiducia, la sicurezza nel rapporto. Imparando ad amarsi si prepara il momento giusto dei baci. L’esperienza da fare è quella di coltivare i sentimenti. Visto che questo ragazzo ti apprezza e ti vuole bene davvero, saprà aspettare i tuoi tempi. Un ragazzo, una ragazza possono sembrare molto esperti in fatto di baci, ma in realtà possono esserlo molto poco in fatto di sentimenti d’amore. Anche se sei più giovane, potresti essere più matura di lui in questo campo, chissà… Tanti cari saluti a te e al tuo ragazzo fantastico.

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!

Pubblicato mercoledì 15/05/2013 in , , , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su