“Il mio ragazzo chiede delle foto nuda, ma io…”: leggi la lettera, risponde il Consultorio

ragazzo foto senza vestiti imbarazzoIl fidanzato di Anonima chiede insistentemente delle fotografie senza vestiti, ma la sua ragazza si sente in imbarazzo e ci ha scritto una lettera per superare la situazione.
Cosa fare quindi? Leggi le sue parole e la risposta dello psicologo del Consultorio.

Mi sono messa col mio ragazzo a giugno e dopo un mese ha iniziato a chiedermi di mandargli delle foto senza vestiti. Io non pensavo all’epoca che fosse una buona idea quindi gli ho detto che forse le avrei mandate più avanti e lui era d’accordo.
Adesso lui è tornato a parlarne e oggi mi ha mandato due foto sue in quello stile, io non so cosa fare… neanche cosa rispondere e se non gliele mando anche io ho paura che litigheremo. Però contate finora che ci siamo solo baciati e toccati un po’ ma coi vestiti addosso, cioè mi sento in imbarazzo a farmi vedere dal vivo e figuriamoci per foto!
Cosa posso dirgli per fargli capire che non me la sento di mandargli delle foto adesso ma comunque che non sono una suora?
(Anonima)

Risponde Antonio (psicologo)

Cara Anonima, penso che la sessualità sia una dimensione importantissima nei rapporti tra uomini e donne, ragazzi e ragazze. Sessualità intesa come comunicazione, contatto fisico, sintonia, piacere, rispetto.
Le modalità poi attraverso le quali si vogliono raggiungere questi obiettivi possono essere molteplici: ci si può toccare, guardare, sentire, ma sempre condividendo la scelta del canale, per così dire. Non mi sembra che tu in questo momento condividi questa modalità di vivere insieme a lui la vostra sessualità. Non penso che ci sia altro modo per farglielo capire che dirglielo. Temi che possa giudicarti negativamente? Temi che possa considerarti “suora” e lasciarti? Oppure potrebbe rivelarsi rispettoso e veramente innamorato di te e ascoltare i tuoi bisogni? Bisognerebbe che tu lo scoprissi…

Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova – ATS Val Padana.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.

Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.

Pubblicato mercoledì 12/10/2016 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su