Il mio vicino è alcolizzato: come lo aiuto? Risponde il Consultorio
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ho scelta la lettera di Sabrina: il suo vicino è diventato alcolizzato dopo la morte della moglie e lei vorrebbe aiutarlo.
Ciao a tutti,
Mi chiamo Sabrina e ho 11 anni. Ho un grosso problema, al mio vicino tempo fa gli è morta la moglie e da quando gli è morta la moglie si mette a bere alcol… ora è alcolizzato. Fa cose stranissime e non ragiona affatto quando beve alcol, infatti guida velocissimo e una volta per poco investiva un ragazzino. Mi fa una gran paura, non ho il coraggio di andare davanti casa sua e non sono contenta che mia sorella vada li. Ho bisogno di aiuto… che mi consigliate??
Grazie in anticipo.
Laura, educatore professionale, risponde:
Cara Sabrina,
quello che puoi fare per il tuo vicino di casa è parlare con i tuoi genitori della tua preoccupazione per la sua condizione e magari insieme decidere di invitarlo qualche volta a cena o più semplicemente a parlare con voi; la solitudine (perché io penso che forse è questo stato d’animo che lo spinge a bere) talvolta è molto difficile da sopportare e può far piacere avere qualcuno con cui condividerla. Colgo l’occasione della tua domanda per aprire una riflessione sul “problema alcol correlato” (è questa la definizione che più spesso si utilizza per comprendere tutto l’insieme di conseguenze, talvolta moderate, altre più gravi, derivate dall’assunzione di bevande alcooliche e sulle complicazioni che sempre sono presenti di fronte ai comportamenti che hai descritto). L’alcol è una sostanza che altera molte funzioni del nostro organismo, modifica il nostro comportamento senza che ce ne accorgiamo e può creare problemi a noi e alle persone che ci stanno vicino, anche perché può accadere che venga a mancare l’autocontrollo. L’alcol è presente in molte bevande e anche l’assunzione di un solo bicchiere può dare questi effetti.
Bere alcol quando si deve guidare o svolgere un’attività che richiede attenzione è molto pericoloso perché l’alcool impedisce d’essere attenti e concentrati. Cara Sabrina, noi possiamo fare molto, in prima persona, per la nostra salute oltre che essere di sostegno per la salute degli altri. Con queste poche righe spero di esserti stata di aiuto non solo per il tuo vicino ma per te, per riflettere su come sia importate fare delle scelte di salute che riguardano l’uso e il non uso di bevande alcoliche.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 27/06/2012 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook