Il Mondo di Patty: il tema della famiglia
CONTO ALLA ROVESCIA: -1
Ciao a tutti! Buongiorno e buon 2 Giugno!
Come state?
Oggi vorrei parlare con voi di un valore grande e assoluto, tanto presente ne Il Mondo di Patty: il tema della famiglia.
Ne Il Mondo di Patty troviamo due famiglie protagoniste: la prima è la Diaz Rivarola composta da Leandro, Ines (mamma di Leandro) e Chicco (cugino di Leandro, nipote di Ines). Non solo: con l’andare della storia capiremo che alla stessa famiglia appartengono Patty, figlia di Leandro, e Carmen, mamma di Patty.
La seconda famiglia è la Lamas Bernardi, ed è composta da Bianca, compagna di Leandro, Antonella e Facundo, figli di Bianca, e Fito, fratello di Bianca. A concludere le formazioni delle famiglie ci sono Matias e Tardano: il primo è il bassotto di casa Diaz Rivarola; il secondo è il gatto della famiglia Lamas Bernardi.
Una piccola curiosità: entrambi i cognomi sono doppi e contengono una parte “italiana”, Bernardi e Rivarola. Non stupiamoci di questo: fra il 1876 e il 1976 ci furono tanti sbarchi italiani in Argentina, al punto che, oggi giorno, si calcola che più di un terzo della popolazione argentina abbia origini italiane. Per cui è sono assolutamente realistici i cognomi scelti per i personaggi!
Il tema della famiglia è, fin dall’inizio, un punto cruciale della trama: Patty infatti vive con la madre a Bariloche, non conoscendo suo papà. Con l’arrivo delle due a Buenos Aires e l’ingresso nella propria vita di Leandro, in Patty si farà sempre più acuto il desiderio di conoscere e incontrare il padre.
Lo stesso tema della mancanza del padre è presente nell’altra famiglia perché anche Antonella e Facundo non conoscono il papà.
E’ interessante constatare il fatto che seppur siamo di fronte ad un telefilm per ragazzi, non abbiamo a che fare con un mondo ovattato e felice stile “il mondo dei balocchi“. Siamo piuttosto di fronte a dei ragazzi e delle ragazze che, per motivi svariati, sono alla ricerca di un papà, del loro papà.
Non solo: la serie televisiva ci mette di fronte alla convivenza di due famiglie “diverse” sotto lo stesso tetto. Due madri, i figli, e un’unica (e contesa!) figura paterna, Leandro appunto .
Più volte mi sono stupita nell’osservare questa situazione: pensando solo a qualche anno fa era impensabile che in televisione si guardasse, in un programma per ragazzi, una situazione del genere. Nelle fasce di programmazione dedicate ai più giovani, siamo stati abituati alla famiglia stile “Mulino Bianco”, ordinata, felice e sicuramente desiderabile. Ma, finalmente, la televisione sembra non proporre più un ideale di famiglia, un modello da imitare: sembra quasi che racconti cosa c’è davvero, quale sia la realtà. Perché, è vero, esistono tante famiglie felici e “normali”: un papà, una mamma e dei bambini. Ma finalmente si parla anche di famiglie che esistono allo stesso modo, e non sono meno importanti o meno belle: le famiglie allargate. Guardate anche in Italia: la serie che più ha successo in questo momento è “I Cesaroni” che è esempio lampante di quello che sto affermando.
È per questo che piace? Perché è una situazione assolutamente realistica e possibile?
Il Mondo di Patty è solo un programma per ragazzi? Non so. Sicuramente le cose di cui parla vanno ben oltre le avventure liceali: anzi, la serie sfugge da ogni tipo e forma di banalità attorno al mondo degli adolescenti.
Voi che dite? Credete che la “modernità” de Il Mondo di Patty sia un punto a suo favore o a suo svantaggio?
Sono molto curiosa a riguardo!
Buona giornata a tutti… e a più tardi con un’altra sorpresa!
Kika
Pubblicato martedì 02/06/2009 in Antonella, bianca, carmen, diaz rivarola, famiglia, famiglie, lamas bernardi, laura esquivel, papà, patito feo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook