Il prof perfetto? Un robot! Vi piacerebbe un maestro robotico?
Dalla Corea arriva una novità “fantascientifica” per il mondo della scuola: i professori robot. Sono super pazienti, pronti a ripetere le lezioni all’infinito, a fornire spiegazioni e correggere i compiti a tempo di record. E sono anche simpatici: infatti hanno una forma che ricorda quella do un pinguino!
Il Robot in questione è stato chiamato Engkey, e ne sono stati costruiti più di 8000 esemplari, venduti a centinaia e centinai di scuole coreane. I professori robot sono usati soprattutto per insegnare la lingua inglese ai bambini più piccoli: sembra infatti che abbiano un’ottima pronuncia!
Gli Engkey non sono solo efficienti come i computer, ma anche sensibili: uno speciale software infatti permette loro di riconoscere le voci degli alunni, e di captare le loro emozioni attraverso la mimica facciale: le smorfie, le espressioni, gli sguardi…
Insomma: sembra che gli Engkey siano davvero dei super-professori. Ma sarebbero veramente in grado di sostituire un insegnante umano? Saprebbero trasmettere agli studenti al stessa passione per lo studio che riescono a d accendere i maestri “in carne e ossa”? Gli studenti riuscirebbero a confidarsi con loro come con un normale insegnante? Forse no.
Voi cosa ne pensate di questi simpatici e pazienti “professori-robot” a forma di pinguino? Vi piacerebbe che arrivassero nella vostra scuola? E quali materie potrebbero insegnare?
Pubblicato martedì 27/07/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook