Il relax fa male: meglio la scuola? Dì la tua!
Week end, amato week end: quanto aspettiamo il fine settimana? Ogni giorno si fa il conto alla rovescia. Meno 5, 4, 3, 2, 1…E finalmente arriva il tanto atteso sabato! Tempo di relax, per ricaricarsi, dormire fino a tardi, uscire con gli amici, mangiare le squisitezze cucinate in famiglia, stare con i genitori e i nonni…
Ma sembra che il fine settimana non sia poi così “salutare”, anzi! Secondo una ricerca medica coordinata a livello europeo, per gli adolescenti il weekend è addirittura “dannoso” sia a livello fisico che mentale! Ma cosa significa? Ecco la spiegazione.
In primo luogo durante il fine settimana i ragazzi tendono a fare una vita più sedentaria: niente sport, poca attività fisica, zero stress. Un po’ di riposo è necessario, ma troppo può renderci pigri e aumentare il rischio di obesità precoce (per mantenersi in forma occorre fare movimento). Infine il risultato di “troppo relax” può essere addirittura una maggiore stanchezza. Nel fine settimana, secondo i sondaggi, i ragazzi rimangono in casa a giocare da soli (con computer, videogiochi etc.) o a navigare su Internet, invece di uscire e incontrare gli amici. Per voi è così?
Il secondo “difetto” del weekend è la mancanza di impegni, orari e appuntamenti. Può sembrare strano, ma secondo gli esperti del comportamento umano, tendiamo a essere più felici e soddisfatti quando abbiamo tante cose da fare, anche con un pizzico di stress. Un’agenda vuota e la totale libertà di gestire il tempo può portare facilmente alla noia e alla malinconia.
E voi, come trascorrete il week end? Uscite con gli amici o restate in casa? Vi capita mai di sentire un po’ di noia nel fine settimana e di rimpiangere lo “stress” della scuola?
Pubblicato domenica 03/10/2010
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook