Il valore degli abbracci, istruzioni per l’uso
Parliamo di uno dei gesti d’affetto più comuni, ma significativi, di un gesto in grado di sostituire lunghi discorsi e manifestare sentimenti che non siamo capaci di esprimere.
Si tratta dell’abbraccio, di cui nessuno di noi certamente può fare a meno e che rende migliori e spesso più semplici i nostri rapporti con gli altri. Molti studi hanno, inoltre, dimostrato che abbracciare fa bene alla salute poiché durante questo gesto, il nostro corpo produce ossitocina, il cosiddetto ormone dell’amore, che ha un potente effetto antistress sulla nostra mente. Per ottenere quest’effetto terapeutico l’abbraccio dovrebbe durare almeno 20 secondi.
L’abbraccio è il primo gesto d’amore che abbiamo conosciuto nella nostra vita: pensate al primo abbraccio della mamma e poi di tutte le volte da bambini e poi da adulti, in cui questo semplice gesto ci ha fatto sentire protetti ed amati. Tutti, infatti, abbiamo bisogno del contatto fisico per stare meglio e per affrontare con più sicurezza la vita. Esistono vari tipi di abbracci, ognuno con un significato differente.
⁃ In primo luogo esiste l’abbraccio che esprime amore. Parliamo dell’abbraccio tra due persone innamorate, che quindi viene dato e ricevuto con tutto il corpo. È un abbraccio stretto, intenso e di lunga durata.
Pagina 1 di 2 Successiva »
Vedi anche:
Pubblicato mercoledì 24/10/2018 in abbracci
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook