Il valore degli abbracci, istruzioni per l’uso

⁃ Anche l’abbraccio tra genitori e figli è fondamentale ed esprime un amore assoluto. Il bimbo impara ad abbracciare ancor prima di parlare e, spesso questo gesto resta il modo per comunicare con più facilità, l’amore tra genitori e figli. Si tratta di un rapporto importante e delicato e, in alcune fasi della vita, difficile. A volte non si riesce più a parlare e allora non resta che abbracciarsi per dire “ti voglio bene”.

⁃ Non meno importante è l’abbraccio tra amici. Le donne si abbracciano con più facilità, per comunicare affetto o per dare conforto. L’abbraccio sincero di un’amica, a volte, è la migliore medicina per alleviare dolori o delusioni. Anche gli uomini usano questo gesto tra loro per manifestare affetto e fratellanza, anche se si tratta di abbracci più brevi e con meno contatto fisico.

⁃ Esiste poi l’abbraccio come gesto di saluto. Si tratta di in abbraccio breve e più distaccato, che indica un rapporto più formale e meno profondo. Questo tipo di abbraccio si usa anche quando ci si congratula per qualcosa o, ad esempio, per auguri o condoglianze.

⁃ Non tutti, purtroppo, siamo in grado di abbracciare o di ricevere l’abbraccio. Forse per imbarazzo o timidezza o perché non abbiamo ricevuto molti abbracci da bambini, quindi non abbiamo imparato a riconoscerne il valore. Questo è molto triste, perché gli abbracci rendono la nostra vita migliore e anche noi in questo modo possiamo dimostrare i nostri sentimenti alle persone che ci circondano. Quindi il consiglio è quello di provare a lasciarsi andare, ad abbracciare di più senza vergogna o paura. Sarete più felici e renderete felici chi vi ama.

Più importante di tutto, più importante di capire cosa significano, più importante di stabilire quali sono realmente i sentimenti coinvolti: abbracciatevi quando lo sentite dentro, fa bene al corpo e alla mente, oltre che al cuore.

Pagina 2 di 2  « Precedente

Vedi anche:

Pubblicato mercoledì 24/10/2018 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su