Il vincitore di Italia’s Got Talent 2011: è una truffa? Video!


Si chiama Fabrizio Vendramin, ed un artista molto particolare, che ha conquistato la vittoria alla seconda edizione di Italia’s Got Talent. Fabrizio è un pittore molto particolare: dipinge, a tempo di musica, il ritratto di un cantante durante un medley del cantante stesso. La particolarità è che dipinge la tela al contrario: solo quando la capovolge capiamo cosa ha dipinto. Clicca sull’immagine qui sotto per vedere il video!

Nel video abbiamo visto Fabrizio impegnato a dipingere il ritratto di Freddy Mercury, leader dello storico gruppo dei Queen. Che dire:  il risultato è ottimo, il tempo d’azione brevissimo, insomma.. un vero talento! A sole poche ore dalla sua proclamazione, ecco spuntare però le prime polemiche: sono infatti in molti a giurare che si tratti tutto di un bluff.

Diverse persone infatti hanno intravisto sulla tela del “presunto” artista alcuni segni e qualche traccia a matita: che il pittore si limiti dunque solo a “ricalcare” delle linee già definite in precedenza? Le polemiche in breve tempo hanno preso piede, e in pochissimo tempo sono stati aperti su Facebook gruppi e fan page in cui Fabrizio Vendramin viene definito “imbroglione”. Come risponde l’artista a tali polemiche? Ecco le sue parole: “Voglio solo dire le cose come stanno: gli autori mi avevano suggerito di non mostrare le tracce, io invece ho voluto evidenziarle ancora di più.

Si tratta di piccoli segni che mi permettono di muovermi in tempi rapidissimi stando vicino a una tela il cui formato è più grande di me e dove non si ha il senso della dimensione dello spazio. Senza di essi dovrei allontanarmi continuamente e perdere tempo.

In 2 minuti sfido chiunque, soprattutto chi dice che con i segni è facile, a provare a realizzare la mia performance senza disegni sotto. In realtà non si tratta nemmeno di disegni, ma di semplici segni di riferimento che ho intenzionalmente accentuato per sottolineare come dietro il mio show ci sia una grande preparazione e che non sono “un mago”.”

Cosa ne pensi? Credi che sia meritata la sua vittoria? O è solo un bluff?

Pubblicato lunedì 13/06/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su