In Internet mi fingo più grande e cerco un ragazzo


Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Manu, una ragazza di 13 anni che usa social network e chat per fingersi più grande, ecco cosa ci scrive:

Ciao consultorio,
ti scrivo perché vorrei avere la tua opinione su quello che mi sta succedendo ultimamente… Su Facebook e nelle chat che frequento di solito mi capita di dire bugie e ti spiego perché: ho 13 anni, ma penso di essere più matura delle mie coetane. Per questo spesso in internet fingo di essere più grande, anche di qualche annetto di più. Le mie amiche mi hanno detto che è sbagliato e da quando lo sanno si sono un po’ allontanate da me.

Io invece sono felice perché così ho la possibilità di conoscere ragazzi più grandi di me, per esempio, c’è un ragazzo di 22 anni che mi cerca continuamente e mi dice che vorrebbe incontrarmi… questo mi da molta soddisfazione. So che c’è qualcosa di sbagliato in quello che faccio, ma io non ho nessuna intenzione di mettermi in pericolo, non è che voglio incontrarli quelli lì, sto bene così, mi basta parlargli. Non lo so è più forte di me… mi sento attratta da questa cosa, ma sbaglio? Vorrei sapere cosa ne pensi… Manu99

Laura, educatrice professionale, risponde:

Ciao Manu99, hai fatto bene a scrivere questa cosa; chissà forse altre ragazzine o ragazzini possono comprendere questa  tua esperienza. Mi sembra che le cose che dici sono diverse.

Ti senti più matura delle tue amiche e per questo quando vai in chat ti presenti con qualche anno in più;  però  in questa esperienza tu sei sola, le tue amiche, a cui questa cosa fa paura, si sono allontanate e dall’altra parte della chat hai persone più grandi di te. Chattare con persone più grandi è sicuramente bello e divertente ma è anche una cosa pesante e rischiosa. Le tue amiche ti hanno detto che è sbagliato, tu dici che invece sai quello che vuoi fare con quelli li: ti basta parlargli.

Chattare con persone sconosciute e più grandi di te è una cosa che fa sentire grandi ma ci si potrebbe anche chiedere se questo è l’unico modo per diventare grandi perché tutto questo non mi fa pensare ad una ragazzina che vive una vera esperienza di amicizia piuttosto a una ragazzina che fa finta di essere già grande; una ragazzina  che da questo si sente attratta come quando da piccola giocava a mettersi il trucco e le scarpe con i tacchi facendo la sfilata in casa con le amiche.

A volte per crescere davvero vale la pena aspettare un po’ e accettare di essere ancora un po’ piccola e divertirsi e ridere con le amiche…

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!

Pubblicato mercoledì 07/12/2011 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su