“In vacanza, non sopporto la mia amica”: leggi la lettera, risponde il Consultorio

non sopporto amicaNicoletta ha in programma un viaggio con una sua amica, ma reduce da una brutta esperienza lo scorso anno, teme di non sopportare la convivenza. Cosa fare? Leggi la lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio!

Questa estate vado a Dublino in vacanza studio di 15 giorni con una mia amica e fin qua tutto ok.
Però l’anno scorso ero andata a Londra con un’altra amica e dopo neanche una settimana ho iniziato a non sopportarla più. Non è che lei facesse qualcosa di strano, si comportava come sempre ma io avevo come un’allergia nei suoi confronti, mi dava praticamente fastidio solo la sua presenza!
Appena apriva bocca le rispondevo male anche se mi imponevo di non farlo, perché in realtà è una mia amica e le voglio bene però alla fine ci dovevo litigare per forza, non potevo trattenermi! Non sono cattiva è che proprio non riuscivo più a sopportare di vederla sempre… succederà anche quest’anno? perché ho questo brutto carattere?
(Nicoletta)

Miriam Assistente Sociale risponde

Ciao Nicoletta,
Non so dirti se succederà anche quest’anno, che non ti trovi a tuo agio in vacanza con un’ amica. Il fatto che non sia la stessa dell’anno scorso depone a favore del fatto che è meno probabile che l’evento si ripeta.
Comunque le convivenze “strette strette” magari nella stessa stanza non sono mai facili, ognuno di noi ha le proprie abitudini… e a volte succede anche che ce la prendiamo con chi in quel momento abbiamo accanto… ma questo rappresenta solo un “facile e comodo” capro espiatorio di un disagio, un malessere a cui non sappiamo dare bene un nome.
Non ti preoccupare, e pensa a trascorrere una buona e serena vacanza e, “preavverti” la tua amica che se ti vede di mal umore… non è necessariamente con lei che ce l’hai.
Un abbraccio

Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova – ATS Val Padana.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.

Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.

Pubblicato martedì 19/07/2016 in , , , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su