Infradito? Più pericolose dei tacchi a spillo! Scopri tutto
Sono comode, sportive e spesso allegre e colorate: sono le vere “regine” dell’estate, l’accessorio che non passa mai di moda e va bene quasi in ogni occasione, dalla spiaggia alla città. Stiamo parlando delle infradito!
Eppure queste comodissime scarpe non sono così “simpatiche” come sembrano: pensate che secondo i medici ortopedici sono addirittura più pericolose per la salute dei nostri piedi delle calzature con tacchi a spillo. Come mai?
Il primo problema delle infradito è che indossandole è molto più facile inciampare, poiché il piede non è ben “fermo” nella scarpa. Attenzione quindi, allarme distorsioni e slogature. Quando si cammina con le infradito è bene non correre troppo!
Un secondo rischio è quello legato al mal di schiena e ai dolori muscolari: camminando troppo a lungo con le infradito infatti si assume una postura scorretta, e quando si torna a casa capita di sentirsi stanchi e indolenziti. Meglio alternare le ciabatte da spiaggia con una paio di scarpe da ginnastica, sandali chiusi o ballerine, soprattutto quando bisogna affrontare una lunga marcia.
Infine c’è il fastidioso problema delle vesciche, che vengono a chi tiene ai piedi queste scarpe per tanto tempo senza esserci abituato. Se avete appena acquistato un paio di coloratissime infradito, dunque, evitate di indossarle tutto il giorno, e lasciate il tempo ai vostri piedi di abituarsi.
Insomma, sembra che le infradito non siano poi così comode…Non sarà forse meglio andare in spiaggia con i tacchi a spillo?
Pubblicato sabato 31/07/2010 in vacanze estive
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook