Inglese addio: a scuola si imparerà il mandarino, leggi!

VIDEO: LA REPUBBLICA – A ROMA IL CINESE SI IMPARA ALLE ELEMENTARI

Parole come “cool”, “trendy” o “look” presto potrebbero perdere tutto il loro fascino perché c’è una nuova lingua che si sta imponendo a livello mondiale: stiamo parlando del mandarino che nel 2011 è diventata la lingua più studiata rubando il primato all’inglese.

La Cina è diventata molto potente dal punto di vista economico ed ora mira a conquistare anche il mondo della comunicazione. Pensate che nel 2000 erano poco più di due milioni i non cinesi che tentavano di imparare gli ideogrammi del mandarino.

Oggi sono 50 milioni e la voglia di studiarlo è talmente forte che scuole e università scoprono di non essere preparate per questa rivoluzione linguistica. Il mondo orientale sta importando la sua lingua e il suo modello economico in occidente e la diretta conseguenza è che impareremo a conoscere meglio anche la sua cultura e le sue tradizioni.

Inizieremo a parlare anche delle star cinesi e a vestirci come loro? Beh, è molto probabile, anche se forse succederà in un futuro un po’ più lontano. Per il momento però i dati parlano chiaro: da quest’anno il mandarino ha conquistato il record di incremento in Giappone, Corea del Sud, Usa, Unione Europea, Africa e Brasile. L’inglese invece perde terreno anche a favore dello spagnolo. E in una scuola elementare pubblica di Roma è partito il primo corso di lingua cinese per bambini.

E a voi piacerebbe imparare a parlare una lingua orientale? Le scuole dovrebbero introdurre il mandarino come nuova materia?

Pubblicato giovedì 20/10/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su