Inizio la scuola in una nuova classe: come fare amicizia?


Ciao ragazzi! Eccoci qui con l’angolo dei consigli di Kika, il nostro appuntamento in cui cerco di rispondere alle lettere in cui mi chiedete “Help!” per i vostri dubbi e problemi. Oggi risponderò a Sofia, che tra pochi giorni inizierà la scuola e si troverà in una nuova classe. Come fare amicizia? Ecco la sua lettera:

Cara Kika,

ti scrivo perché sono preoccupatissima… tra pochi giorni ricomincia la scuola e io inizierò l’anno in una nuova classe… sono disperata!! Ho dovuto lasciare i miei vecchi amici… che piangere!!!! E ora non conosco nessuno… hai qualche consiglio da darmi per fare amicizia e stare simpatica ai nuovi compagni???
Vorrei farmi delle amiche e magari trovare un ragazzo… aiutami ti prego

Sofia

Cara Sofia,

Iniziare l’anno in una nuova classe è al tempo stesso difficile e emozionante: pensa a quante novità ti aspettano, quanti amici, risate, avventure… un mondo tutto da scoprire.
Il mio consiglio è quello di essere il più naturale possibile: a volte siamo tentati di esagerare un po’ per metterci in luce con le persone nuove, ma il rischio è di risultare un po’ antipatici e vanitosi. Meglio “andarci piano” e lasciare che gli altri scoprano le nostre qualità poco a poco, senza recitare un ruolo.
Prova a essere gentile con tutti e a fare domande interessandoti ai tuoi nuovo compagni: quali sono i loro hobby, la musica che amano, gli sport… potresti scoprire di avere molto in comune con loro! Per quanto riguarda i ragazzi, presentati innanzitutto come un’amica e non metterti a flirtare subito: vedrai che andrà tutto alla grande!
In bocca al lupo,

Kika

Qualcuno di voi si trova nella stessa situazione di Sofia, oppure ci è già passato? Avete anche voi dei consigli da darle?

Pubblicato venerdì 02/09/2011

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su