Innamorarsi? Mai stato così difficile. Risponde il Consultorio
Ciao ragazzi!
Come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro.
Leggete la lettera di Chiara, che racconta le paure e le difficoltà di innamorarsi. Cosa ne pensate?
Vi scrivo per un mio problema personale che continua ad ossessionarmi in ogni momento. Si tratta di una confusione particolare che sento da un paio di mesi, mi sento confusa sull’amore, su quello che sono diventata realmente. E’ successo che mi è “piaciuto” un ragazzo per un certo periodo, ma per il suo carattere sgradevole e che non riesco ad accettare, ora tutto ad un tratto non mi piace più e questa situazione non mi ha fatta del male. Ho capito che non è stato un vero sentimento verso di lui, ma solo un attrazione. Appena dopo questa situazione, ora sento la stessa cosa verso un altro ragazzo, che è un amico di classe delle mie compagne con cui esco. Inizio a sognarlo, e inizio a pensarlo di continuo ma non sono sicura al 100 % che questo sentimento sia vero o che sia solo un illusione come quello precedente.
Ho paura di esprimere quello che provo a qualcuno, ho paura che mi possano vedere diversa, fredda, o come una ragazza che è cambiata. Ho paura di considerarmi davanti allo specchio una “sconosciuta” e tutto questo mi sta mandando letteralmente in tilt. La notte mi agito spesso e non riesco a dormire, questa confusione si aggrava sempre di più e io continuo a tenermi tutto dentro con questa paura che mi assale. E’ una terribile paura di perdere tutto, ho paura che se parlo, possa rovinare tutto e che la gente si faccia un giudizio cattivo su di me, ho paura di perdere persino la mia dignità. Non riesco a riconoscermi, sto davvero andando in tilt. Aiutatemi vi prego 🙁
Mille grazie. Chiara
Cecilia che fa la psicologa risponde
Ciao Chiara,
vedo dalla tua mail che sei molto preoccupata ma non affliggerti perchè le sensazioni che provi in questo periodo hanno la stessa dignità e importanza di quelle che provavi due mesi fa. Nell’età dell’adolescenza succedono tante cose nuove mai sperimentate prima; non si è più bambine ma non si è ancora donne. Le novità e le trasformazioni avvengono nelle forme del corpo e nella vita affettiva. Succede spesso di essere molto attratte dai ragazzi anche solo fisicamente. E’ un modo questo per scoprire le differenze con i maschi: com’è il loro mondo, come agiscono, cosa interessa loro.
Succede spesso di provare un forte sentimento di innamoramento che poi finisce come se si fosse esaurita la sua intensità emotiva. Anche questo è un modo per iniziare a scoprire nuovi sentimenti in attesa del vero amore importante che si manifesterà più avanti quando si sarà un pò più esperte nelle questioni amorose. Tutto questo fa parte di una persona che cresce e magari si sente via via diversa da come era qualche tempo prima e si sente confusa da queste novità. Non devi preoccuparti Chiara, il cambiamento fa parte di noi, della nostra crescita, nessuno rimane fermo e immutabile. Prova invece a confrontarti con le tue amiche, magari scopri che qualcosa di simile è succeso anche a loro magari per aspetti diversi dai tuoi. Non devi temere nemmeno di perdere qualcosa di te perchè tutto ciò che viviamo si deposita dentro di noi e niente di ciò che eravamo va perso, magari adesso sono messi in luce aspetti di te nuovi e quelli più rassicuranti che conoscevi prima sono un po’ in ombra.
Abbi fiducia e accogli le nuove parti di te che ti assicuro hanno molta dignità dal momento che ti interroghi e fai dei pensieri su questo cambiamento, sei solo disorientata perchè ciò che stai affrontando è nuovo. Tranquilla vivi serenamente le tue novità!! Un caloroso abbraccio Cecilia. La lettera di Chiara potrebbe essere uno spunto per sentire tutti voi che dialogate sul sito “il mondo di Patty” Domanda:Vi è mai capitato di sentire che siete cambiati in qualcosa e… vi siete preoccupati?
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova
Pubblicato mercoledì 21/07/2010 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook