Italia e Argentina. Le differenze tra un Paese al Nord e un altro al Sud del mondo


Ciao ragazzi,

L’altro giorno quando ho fatto vedere questo video girato a casa della nonna di Laura Esquivel in Argentina una nostra amica, Elena, mi ha chiesto: “ma quando è stato girato il video? Vedo Laura in maniche corte. Sapevo che quando da noi era Estate da loro dovrebbe essere inverso no? Ci potresti parlare un po’ di queste differenze tra l’Italia e L’Argentina? Volevo sapere, per esempio, sul periodo in cui vanno a scuola e invece quando stanno a casa. E’ uguale al nostro?” Quante domande, Elena! Ma mi sembra anche un bellissimo argomento sul quale scrivere.

Ha ragione Elena quando dice che se siamo in maniche corte qui, lì dovrebbero essere in maglione. In pratica è come se avessimo le stagioni “scambiate”. Adesso che è iniziata l’Estate in Italia, in Argentina è Inverno. Quando sarà Autunno qui, lì sarà Primavera. E quando arriverà il nostro Inverno, loro si goderanno la loro Estate.

Ma com’è il Natale in Argentina? Cosa succede con le loro vacanze estive? O con l’anno scolastico? Bene, il Natale comunque c’è ed è nello stesso giorno nostro, il 25 dicembre. La differenza è che, mentre qui il cenone si fa accanto al cammino accesso, lì si mangia con le finestre aperte, magari su una terrazza, come facciamo noi in Estate.

Le vacanze estive, invece, non sono da metà giugno a inizio settembre come le nostre. Vanno da fine novembre ad inizio febbraio. In più, c’è un mese di vacanza a luglio, che però è in mezzo all’inverno. Quindi, lì non si può andare al mare. Piuttosto, si va sciare in una zona di montagna come Bariloche.

Ma la vera grossa differenza è l’anno scolastico che, in Argentina, inizia a febbraio e finisce a novembre dello stesso anno. Se voi ora avete finito un anno di studio e state per iniziare un altro a settembre, Laura Esquivel e gli altri della serie che studiano in Argentina si fermeranno per un po’ a luglio ma dovranno ancora fare altre 6 mesi per completare l’anno di studio. Buffo, no?

E prima che mi dimentichi: il video di Laura Esquivel è stato girato il 24 maggio, l’inizio dell’Autunno argentino, quando non faceva ancora freddo. Per questo ha le maniche corte.

Avete qualche altra domanda da fare sulle differenze tra l’Italia e l’Argentina? Avete qualche altra curiosità sul Paese in cui è stato girato Il mondo di Patty? Fatemi sapere.

Baci e a prestissimo con una intervista molto, ma molto carina,
Kika

Pubblicato mercoledì 01/07/2009 in , , , , , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su