James Partridge: su Channel Five un conduttore sfigurato per fare riflettere. Tu cambieresti canale?

james_partridge

Una scelta che scatena discussioni, polemiche, assensi e dissensi fra la popolazione inglese. Lui si chiama James Partridge, è un uomo sulla quarantina che, all’età di 18 anni, ha avuto un grande incidente stradale: da lì il suo volto è stato sfigurato. Si direbbe, purtroppo, “una storia come tante altre”: se non fosse che James è l’uomo simbolo di una campagna di sensibilizzazione di Channel Five.

In Gran Bretagna infatti, per una settimana, James Partridge conduce il telegiornale nell’ora di punta della giornata, il mezzogiorno. In realtà Partridge è il presidente dell’associazione Changing Faces, che ha avviato una campagna contro i pregiudizi nei confronti delle persone che hanno visibili difetti fisici. Il messaggio che vogliono rivolgere ai telespettatori è di non distogliere gli occhi e di non cambiare canale.

Le parole di Zinnie Coutinho, responsabile della campagna Changing Face: “La televisione può giocare un ruolo importante nell’accettazione della diversità e nella rottura di alcuni pregiudizi. Non dimentichiamo che queste persone hanno subito traumi e violenze. E non sono dei mostri, sono persone che hanno lottato più di altre.”

Tu cosa ne pensi? È necessaria una campagna così forte? Credi che possa essere utile a sensibilizzare le persone, ad evitare e distruggere i pregiudizi attorno ad un’estetica repellente, azzardata e shoccante?  E tu, cambieresti canale?

Pubblicato martedì 17/11/2009 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su