“L’ho lasciato perché mi prendevano in giro”: leggi la lettera, risponde l’esperto del Consultorio
Ciao, sono Anto98 e ho 15 anni.
Stavo con un ragazzo da quasi un anno, inizialmente nessuno sapeva della nostra relazione, ma poi come ogni paese che si rispetti la voce ha iniziato a girare e alcuni ragazzi che non vanno molto d’accordo con il mio fidanzato hanno iniziato a prendermi in giro cantando canzoncine offensive su di me e lui, facendo girare foto normalissime mie e del mio ragazzo che nessuno aveva e poi all’uscita di scuola mi chiamavano dalla finestra.
Qualche volta ho provato a rispondere però la situazione non è mai cambiata perciò mi sono arresa e ho lasciato perdere. A me tutto ciò mi ha fatto stare molto male, ne ho parlato anche con lui che ha provato a parlare a questi ragazzi però facevano sempre peggio perciò abbiamo iniziato a diffondere la voce che non stavamo più insieme.
Tutta questa storia ha causato molti litigi fra me e lui, ora da un mesetto non stiamo più insieme però ho paura che ancora tutti pensino che stiamo assieme e quindi continuino a prendermi in giro.
Tra poco inizia la scuola e a me è passata la voglia di riprendere perché ho paura che risuccedano degli episodi come quelli dell’anno scorso, ho addirittura pensato di andare a studiare in un altra città per evitare di incontrare questi ragazzi.
Per favore aiutatemi, cosa devo fare? Voglio che questi episodi non si riverifichino in modo tale da passare un nuovo anno scolastico serenamente.
Anto98
Giancarla, assistente sociale risponde
Ciao Anto.
Vivere nei piccoli paesi a volte è stancante, perché ognuno sa tutto di tutti ed è difficile vivere il proprio privato senza incorrere “nelle chiacchiere”. Ma in genere sono fuochi di paglia, che bruciano rapidamente e…si passa ad altro.
Non permettere che i commenti della gente influiscano sulle tue scelte e non lasciarti condizionare se sei convinta dei tuoi sentimenti; ignorarli mi sembra la tattica più indovinata.
Spesso, se vedono che non provocano reazioni (farti arrabbiare è quello che vogliono) si stancano e si arrendono alla tua indifferenza.
Si lo so; è difficile e viene la voglia di scappare o pensare di cambiare scuola per non sentire più niente, ma probabilmente è una reazione troppo drastica per questa situazione e poi sarebbe dare a questi ragazzi più importanza di quella che hanno veramente. Leggendo la tua lettera però mi sorgono delle domande: come mai la vostra storia non ha retto a queste difficoltà? Come mai doveva essere così segreta ? Che cosa ha determinato la tensione fra il tuo ex ragazzo e gli altri? Hai un gruppo di amici su cui contare per avere aiuto e comprensione? Potresti eventualmente confrontarti con un adulto di cui hai fiducia e condividere questo tuo momento.
Mi piacerebbe sapere cosa deciderai di fare e avere tue notizie. Un abbraccio
Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato mercoledì 17/09/2014 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook