La colazione del campione: gli alimenti giusti per cominciare bene la giornata
La colazione è un pasto fondamentale: ti spieghiamo quali sono gli alimenti giusti per cominciare bene la giornata.
Hai sempre sentito dire che fare colazione è importante ma non ne hai mai capito il motivo? La colazione ricarica l’organismo con la giusta energia ed è la prima fonte di forza per affrontare la giornata nel modo corretto. Non fare colazione è un grave errore perché lo stomaco vuoto scatena la fame nervosa e la voglia di mangiucchiare qualunque cosa capiti a portata di mano, rallenta il metabolismo e causa, a lungo andare, un’irritazione dell’apparato digerente.
Come fare una colazione da campione? Ci sono degli alimenti giusti per cominciare la giornata con la giusta carica: prima di tutto una bevanda calda per reidratare l’organismo a scelta tra caffè, tè, acqua.
L’apporto di calcio e proteine deve avvenire con un alimento della famiglia dei latticini a scelta tra latte, yogurt, formaggio. Se ti piace il latte, scegli quello parzialmente scremato che si digerisce con facilità ed è utilizzabile da tutti.
Al latte puoi abbinare il caffè, meglio se quello d’orzo perché contiene vitamine del gruppo B, proteine e sali minerali, oppure puoi optare per i i cereali integrali che attenuano il senso di fame.
I cereali sono alimenti perfetti per una colazione da campione perché contengono vitamine del gruppo B, vitamina E e sali minerali (ferro, magnesio, zinco e selenio). Un piccolo segreto: più sono ricchi di fibre, meno sono calorici, quindi attenta a tutti i cereali arricchiti con cioccolato, uvetta o scaglie di nocciola!
Puoi sostituire i cereali con due fette biscottate integrali con marmellata o miele e un mix di frutta fresca di stagione utile per la vitamina C, gli antiossidanti e le fibre: in questo modo farai un pieno d’energia che ti sarà utile per tutta la giornata!
La colazione giusta ti permette di affrontare la giornata di scuola con la giusta energia e positività.
Tu, sei solita fare colazione? Raccontaci quali sono gli alimenti che preferisci per iniziare la giornata!
Pubblicato martedì 11/11/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook