La Divina Commedia? E’ razzista e non va studiata a scuola!


“Gherush92”, organizzazione di ricercatori e professionisti, chiede che la Divina Commedia venga tolta dai programmi scolastici: troppi contenuti razzisti e omofobi.

Secondo l’organizzazione la Divina Commedia contiene contenuti offensivi e discriminatori: i ragazzi sono costretti a studiare un’opera che calunnia il popolo ebraico e la religione islamica, mettendo Maometto all’inferno. Anche gli omosessuali nella Commedia vengono puniti per le loro colpe. “Gherush92” chiedei che si riconosca che nell’opera di Dante ci sono contenuti razzisti, islamofobici e antisemiti e per questo non deve essere insegnata nelle scuole.

E’ però impossibile negare che la Divina Commedia è un dei testi fondamentali della letteratura italiana e soprattutto che una volta “vietata” l’opera di Dante, lo stesso si dovrebbe fare per grandi opere della letteratura non solo italiana ma anche internazionele, impoverendo così i programmi scolastici e togliendo la possibilità a tanti giovani di conoscere gli autori che hanno lasciato il segno nella cultura e storia del mondo.

Secondo voi è giusto togliere la Divina Commedia dai programmi scolastici?

Pubblicato martedì 13/03/2012 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su