La divisa scolastica combatte il bullismo: tu la indosseresti?

Una piccola scuola media del comune di Montignoso (Massa Carrara) ha scelto di fare un salto indietro nel tempo facendo reintrodurre la tanto odiata divisa scolastica: la giustificazione? “Così evitiamo discriminazioni per griffe. Tutti uguali a scuola” ha affermato la preside.

Per fortuna, unica consolazione, la divisa è gratis perché la scuola ha trovato un sponsor, ma questi sono solo dettagli, il bello di questa storia sta nei diversi schieramenti: chi è a favore delle divisa? Chi invece è contro? Facciamo un passo indietro: l’idea è nata un anno fa da una mamma e la preside ha subito accolto la sua proposta perché già da qualche tempo notava che i ragazzi che non indossavano abiti firmati venivano emarginati.

La divisa ha dunque l’obiettivo di eliminare le differenze sociali e lo fa con un look molto rigoroso e sobrio: polo, felpa e pantalone blu con la marchiati dal logo della scuola. Prima di scegliere se adottare la divisa naturalmente la preside ha chiesto il parere di genitori e studenti ed è qui che viene il bello: la metà dei genitori si è opposta, mentre gli studenti, che in teoria dovevano essere meno favorevoli, l’hanno accettata di buon grado con un netto sì (il 76% percento ha espresso un voto favorevole).

Anche questa storia ci insegna che i ragazzi sono stanchi del bullismo e che pur di non essere emarginati accettano anche di indossare la “vecchia” divisa scolastica.

Anche nella vostra scuola vengono emarginati i ragazzi che non indossano abiti firmati? Voi accettereste di indossare la divisa scolastica per combattere il bullismo?

Pubblicato martedì 20/12/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su