La Francia vieta il burqua: multe per chi trasgredisce, leggi!
Lo scorso 11 aprile la Francia ha detto no al burqua, il velo che cela il volto delle donne islamiche. La legge, nata per preservare “la dignità e l’uguaglianza” dei cittadini francesi, prevede una multa di 150 euro e/o un corso di educazione civica per chi trasgredisca. Il provvedimento del governo ha sollevato molte polemiche perché c’è chi pensa che non si favorisca l’integrazione impedendo ad un popolo di rispettare le proprie tradizioni.
Nonostante le perplessità scaturite da questa presa di posizione la legge è stata approvata e c’è già chi si è affrettato a metterla in pratica o, se vogliamo, c’è già chi ha deciso di volerla ignorare. Le due donne che hanno trasgredito, racconta un articolo del sito de “La Repubblica“, si chiamano Hind Ahmas e Najate Nait Ali e hanno rispettivamente 32 e 36 anni.
Entrambe sono state condannate a pagare una multa dopo essersi presentate completamente velate davanti al municipio della loro città. Hind e Najate hanno deciso di non pagare la multa per lottare contro il provvedimento del governo e per farlo si sono procurate un avvocato che è pronto a presentare il loro caso davanti alla corte europea dei diritti dell’uomo.
E voi da che parte state? Vietereste alle donne islamiche di indossare il burqua?
Pubblicato domenica 25/09/2011 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook