La mia amica affronta un lutto: cosa fare? Consultorio!
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Alice: la sua amica ha perso la sorella e lei non sa come consolarla. Leggi!
Ciao, mi chiamo Alice e vorrei un consiglio su come rallegrare una mia amica, che soprannominiamo L.
Non è una questione affatto semplice, ma delicata: non è la classica lite con il moroso, o con la migliore amica. Sua sorella è morta.
Aveva quasi 18 anni e credo avesse la Sindrome di Down. Appena tutta la classe l’ha saputo le abbiamo fatto le condoglianze ed io e altre due mie compagne\amiche siamo corse in ospedale il giorno stesso.
Continuava a dire che non doveva morire, che poteva almeno compiere 18 anni, che il Signore è stato *******, che non se lo meritava e ripeteva: “almeno non soffre più!!!”… Poi l’abbiamo portata a casa di una delle ragazze che erano con me.
Il giorno dopo l’abbiamo portata al mercato e siamo andati anche ai funerali di sua sorella, ma non credo che tutto questo “appoggio” basti… Certo, so che non la rivedremo più sorridere come prima… consigli? per favore, aiutatemi!!
Un grazie di cuore.
Alice
Maria Elsa psicologa scrive
Ciao Alice,un simile dolore abbisogna di tempo per essere attutito.
Va molto bene tutto quello che tu e le tue compagne state facendo ma dovete capire che niente è miracoloso e dovete tollerare di vedere la vostra amica, triste! Importante è “esserci comunque ed ascoltare” senza pretese e senza forzarla, limitandovi a invitarla ogni volta che c’è l’occasione di fare qualcosa di carino. Essere disponibili anche se in silenzio talvolta. Cominciate voi a guardare avanti e ad immaginarvela, serena e risollevata, anziché verificarne il quotidiano abbattimento e sentirvi delle fallite. Questa condizione vi mette in un atteggiamento positivo nei suoi confronti, voglio dire voi per prime dovete avere fiducia che questo duro momento passerà, datele un futuro migliore nella vostra fantasia….e le azioni verranno di conseguenza….
Non abbiate fretta e continuate a volerle bene…
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 04/09/2013 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook