La mia amica è bulimica: come aiutarla? Risponde il Consultoriogiovani

bulimia_4

Ciao amici!

Come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale del sito de Il Mondo di Patty con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Serena, una ragazza che ha un grande problema: un’amica bulimica. Leggete la sua lettera.

LA MIA AMICA E’ BULIMICA

Scrivo perchè ho bisogno di un consiglio. Sono finita, senza volerlo in una situazione molto complicata e adesso non so come uscirne! Una mia cara amica è diventata bulimica ed il suo problema mi sembra che stia degenerando, lei non lo ha detto a nessuno e io l’ho scoperto per caso, quindi capisci che io non posso parlarne con i suoi genitori e se ne parlo con lei la nostra amicizia finisce, mi dispiacerebbe troppo, ma io voglio aiutarla a tutti i costi! Cosa posso fare secondo te? Lakrimosa4ever

bulimia_3

Risponde Cecilia, che fa la psicologa.

Cara Serena, leggendo il tuo messaggio bisogna che chiariamo cosa intendiamo per bulimia. Magari già lo sai che la bulimia è un disturbo della condotta alimentare che consiste nell’abbuffarsi. Durante questi episodi la persona non resiste al bisogno di mangiare e non sa contenersi. Inoltre la persona che si abbuffa non mangia con tranquillità ma ingoia porzioni di cibo molto in fretta senza avere il tempo di gustarlo; subito dopo soffre di un senso di colpa e si vergogna molto, tanto da tenere segreta questa modalità e in genere essa pianifica anche il modo di compensare questo eccesso ad esempio provocandosi il vomito o facendo un eccessivo esercizio fisico o digiunando.

bulimia_1

Però, Serena, fra voi ragazzi magari usate il termine bulimia per intendere episodi temporanei e sporadici in cui per qualche insoddisfazione  o per uno stato di ansia o per una delusione si mangia per avere la sensazione di stare meglio. E’ abbastanza frequente alla vostra età di non essere soddisfatti di se stessi, della propria immagine, delle forme del proprio corpo o anche del modo di atteggiarsi proprio perchè vivete una fase di trasformazione. In questi momenti è istintivo compensare le insoddisfazioni attraverso il cibo che fa sentire sazi, tranquilli e rassicurati; è come se ci si potesse concedere una tregua tra l’immagine di voi che sognate perfetta e ciò che vi trovate ad avere nella realtà.

E’ proprio  in questi momenti in cui ci si sente così imperfetti che si ha bisogno di sentire vicino a sé delle persone amiche che ti accettano e ti amano lo stesso, proprio per come sei.

bulimia

Quindi Serena quello che puoi fare per la tua amica è starle vicino e credo anche che tu non possa tenerti questo segreto di sapere di lei cose che la fanno vergognare. Prendi coraggio e cerca di parlarle con tutta comprensione che puoi avere verso la tua amica; ti devi aspettare anche che lei neghi oppure chissà potreste insieme chiedere aiuto al consultorio giovani più vicino a voi.   Ti faccio il mio più grande incoraggiamento, vai tranquilla ….Ciao, Cecilia

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE DEL CONSULTORIO AI VOSTRI PROBLEMI>>

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.

Pubblicato mercoledì 07/04/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su