La mia amica è cambiata e non la capisco più: consultorio!
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di S: la sua amica è cambiata e pensa solo ai ragazzi, mentre S si sente sempre la seconda e non riesce ad esporsi con l’altro sesso. Leggi di più!
Ciao, mi chiamo S e ho quasi 15 anni.
ho alcuni problemi con la mia migliore amica G.
Io vado a un liceo e lei al tecnico, siamo amiche da 11 anni, dal primo anno di asilo, quindi ormai è come un’amica di famiglia. Nessun problema fino a quest’anno, in cui per la prima volta abbiamo fatto scuole diverse, e la sua l’ha completamente cambiata: ha iniziato a truccarsi molto, vestirsi di marca e pettinarsi in modo strano. Ha iniziato anche a frequentare compagnie di ragazzi e a messaggiare con loro (cosa del tutto nuova per entrambe). Ha cambiato anche il suo carattere: ride sempre ad ogni minima battuta che fanno gli altri e alle mie no.
Oggi è stato il grande disastro, ero con lei al Grest (associazione parrocchiale dove i ragazzi fanno da animatori ai bambini fino alla 2 media) ed è arrivato un ragazzo che le stava sempre appiccicato, io ed altre amiche le abbiamo chiesto se era il suo ragazzo e lei ha negato. Ma a un certo punto iniziano a baciarsi davanti a me. Quando arrivo a casa le scrivo “Perché non mi hai detto di avere il ragazzo?” “Non è il mio ragazzo!” “Allora quasi?” “Mmm…bo”.
Non capisco perché mi menta così, perché neghi l’evidenza. mi fa stare davvero male, perché io le racconto sempre tutto: della scuola, degli amici, delle mie uscite… invece lei niente, solo alcune volte mi dice qualche bel voto che ha preso, ma niente di più.
Sono stanca di essere sua amica se lei mi tratta così, ma non so che fare, io non sono una tipa che si arrabbia con i propri amici, proprio non ci riesco. Sono stanca anche del suo atteggiamento finto, di finte risate e di decine di minuti per farsi il trucco.
Un’altra cosa che mi fa stare male è che lei conosce tutti ragazzi carini, mentre io, quei pochi che conosco o che mi piacciono, non mi considerano nemmeno. Anche i bambini più piccoli le vanno dietro! Non ne posso più di essere sempre la seconda…
L’unico ragazzo che mi è venuto dietro (forse) nella mia vità è D, il figlio di un amico di mio papà. ci vediamo pochissimo perché abitiamo un po’ distanti, ma quando ci vediamo lui mi guarda, si avvicina a me… io non so se gli piaccio ma lui piace davvero molto! Sono troppo timida per chiedergli il numero di telefono. Non so che cosa devo fare con lui.
Vi prego pubblicate la mia lettera perché sto davvero male, problemi sia in amicizia sia in amore. cosa può esserci di peggio? Mi sareste di grande aiuto perché io davvero non capisco più niente.
Grazie in anticipo
S
Angela assistente sociale risponde
Cara S, ti trovi nel pieno della tua adolescenza cioè una fase di crescita e di forti cambiamenti che caratterizzano la persona. Questi cambiamenti sono vissuti personalmente e si notano anche nelle persone a te più vicine.
Le amicizie di vecchia data, quelle che hanno accompagnato buona parte della vita, dall’infanzia in poi, possono subire dei cambiamenti. Queste modificazioni si intravedono in particolare quando la vita insieme cambia per scelte diverse in ordine alla scuola oppure a cambi di residenza o per altre scelte familiari e fanno parte di normali evoluzioni nella vita di una persona.
Ciò che prima era sicuro, stabile e certo, in adolescenza evolve ed ognuno per differenti ragioni è costretto a fare delle scelte che possono creare discontinuità con il passato. Così è successo a te e alla tua amica, frequentare scuole diverse ha assunto un significato di confronto con altre realtà, altri riferimenti e conoscenze che possono modificare il proprio modo di agire, di essere . Succede spesso in adolescenza che la conoscenza e frequentazione di nuovi luoghi e persone impongano un cambiamento della propria persona per cercare di essere simili il più possibile al nuovo ambiente ed accrescere, in questo modo, il proprio benessere e un inserimento più facilitato nella nuova situazione.
Credo che la tua amica stia facendo questo nella ricerca di una propria realizzazione e non è ancora in grado di occuparsi del suo passato.
Per favorire un maggior dialogo tra di voi forse val la pena provare a parlare con lei proprio di questi argomenti: i suoi cambiamenti, le sue nuove relazioni ma anche i tuoi sentimenti, ciò che provi nei suoi confronti, condividere con lei i tuoi pensieri. Questo dialogo ti permetterà di comprendere meglio quello che sta succedendo tra di voi.
Anche le prime relazioni amorose possono essere caratterizzate da disagio e incertezza: con D potrebbe essere utile, intanto, parlare con lui in termini amicali come, mi sembra, possa essere possibile perché favorita anche da legami familiari.
Parlare con lui intanto permette la vostra vicinanza, aumenta la confidenza e con il tempo si potranno verificare ulteriori evoluzioni della situazione.
In adolescenza è molto utile accettare tutte le proprie incertezze e difficoltà perché proprio attraverso di queste si possono raggiungere tappe di maturità che permetteranno di raggiungere la propria maturazione e un’identità più definita.
Un saluto
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 03/07/2013 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook