La mia amica fuma, come farla smettere? Help Kika!


Ciao a tutti ragazzi!
Eccoci all’appuntamento con la posta di Kika: anche oggi sono pronta a rispondere alle vostre richieste d’aiuto! Cristina è preoccupata: una sua amica ha iniziato a fumare e lei non so come farla smettere:

Cara Kika,
ho bisogno del tuo aiuto! Ho 13 anni e una mia amica ha preso il vizio del fumo. Io sono molto preoccupata! Lei è molto simpatica e ha molti amici. Molte volte ho provato a dirle che non è una buona cosa ma lei mi dice che non le succederà niente. Come faccio a farle capire che sbaglia? Cristina

Cara Cristina,
la preoccupazione che dimostri ti rende davvero un’amica speciale. Purtroppo il fumo è sempre più presente nelle nostre vite: tante sono le immagini che vediamo tutti i giorni di gente che fuma. E’ un vizio che piace da cui è difficile liberarasi! Spesso voi ragazzi vedete nel fumo la possibilità di essere più interessanti agli occhi degli altri: soprattutto alla tua età, 13 anni, fumare sembra una trasgressione, una cosa da grandi.

Hai fatto bene a dire alla tua amica che fumare non è una cosa buona: il fumo fa malissimo alle vie respiratorie, sopratutto quando si è ancora giovani e  durante l’età dello sviluppo! Ti avverto: molto probabilmete la tua amica non smetterà di fumare solo perché le dici di non farlo, ma non avere paura a dimostrarle la tua preoccupazione e a farle capire che non è il fumo a renderla speciale, ma la sua simpatia!

Ti consiglio di leggere la risposta che una psicolaga del consultorio ha dato a una ragazza con un problema simile al tuo: potresti trovare altri preziosi consigli. Spero di esserti stata d’aiuto!

Se anche voi avete bisogno di un consiglio scrivete a [email protected], aspetto di ricevere le vostre email!

Pubblicato giovedì 15/12/2011

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su