La mia amica ha 13 anni e fa l’amore con tutti i ragazzi: help!
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Valenty, raccontando di una amica che ha preso una brutta strada. Leggi!
Ciao Consultorio, sono Valenty e
ho un problema che mi fa molto soffrire. La mia migliore amica è cambiata: noi siamo compagne di classe dall’asilo, quest’anno abbiamo fatto la 3 media e forse facciamo acnhe la stessa università. Il problema è che lei è cambiata molto: è cretina con tutti i maschi. Ha già avuto rapporti.. e non solo con un ragazzo, ma con tanti!!!!!! Mi rompe che la sua fama poi è diventata davvero brutta.. e lei ci ride sopra… Io ho paura di perderla se le dico in faccia le cose, ma vorrei dirle che si sta comportando davvero male.. troppo..
come posso aiutarla? Ha letto da qualche aprte che ci sono delle ragazze che fanno l’amore con la gente e poi si fanno fare le ricariche al cellu, e ci ha anche pensato sopra!! Mamma mia, sono preoccupata..vorrei aiutarla.. ma come??? Grazie lo stesso se mi ascoltate..
Maria Elsa che fa la psicologa risponde
Ciao Valenty. Rimango sempre piacevolmente impressionata dal profondo senso di amicizia e affetto che spesso viene raccontato da ragazzi molto giovani come te, così come sento preoccupazione per comportamenti come quelli che mi descrivi della tua amica. A questa età si può cambiare repentinamente ed anche in modo sconcertante. La sessualità che per tutti si avvia a diventare uno tra i principali intersessi può diventare il principale “motore” di ogni azione e progetto, complici un’autentica esplosione ormonale, non facilmente gestibile.
In questo modo invece di scoprirsi e sperimentarsi con un graduale ed adeguato avvicinamento, sostenuti da emozioni importanti e da un sentimento, anche se non sarà presumibilmente l’unico e definitivo, ma comunque un sentimento, viene consumata velocemente. Ti dico: tanto più velocemente e promiscuamente… tanto più… con ansia …di prestazione, di non essere grandi e donne, di non essere desiderate, di non poter gestire questa incredibile energia, di poter essere abbandonate. Le ragazze (e i ragazzi) che si comportano come la tua amica, non sono più sveglie delle altre ma hanno solo più paura, di non riuscire ad essere “grandi” e sono pochissimo consapevoli di queste paure che negano con questo” fare” che sostituisce in parte il pensiero.
Un “fare ed un ripetere”, a volte un po’ ossessivo che tra l’altro non da mai né un autentico piacere, né una gratificazione profonda che coinvolga oltre al corpo anche l’anima. Spero di essermi fatta capire. Queste esperienze, poiché sono sconosciute fino a che non le vivi, generano normalmente ansie e paure, quindi correre ed aver fretta è un modo per negare la paura che tutti abbiamo ed abbiamo avuto. Le femmine, rispetto ai maschietti, inoltre, sono soggette, per fattori culturali, ad un giudizio negativo e fuorviante rispetto alla comprensione umana dei comportamenti. Quella comprensione fatta di amore e di sincero interesse e dispiacere nel vedere come si stia dando in pasto ai maschietti la tua cara amica e nel rilevarne poi i commenti e i giudizi.
Giudizi che tu, che hai avuto l’opportunità di conoscerla, sai che sono sbagliati anche se purtroppo comprensibili. Non parliamo poi di una visione di profitto legata alla prestazione sessuale che purtroppo vedo sempre più diffusa. Cara Valenty prova a parlare con la tua amica con il cuore in mano e l’emozione, prendi distanza da ogni tipo di giudizio morale che non l’aiuterebbe, prova a chiederle con autentico interesse perché stia facendo in quel modo, prova a farla pensare, coraggio
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 06/07/2011 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook