“La mia amica non vuole più uscire”: leggi la lettera, risponde il Consultorio

consultorio uscire (1)Sel01 ci scrive perché è molto preoccupata per la sua migliore amica: le sembra che stia cambiando, che non sia più lei. Leggi la sua lettera e la risposta del Consultorio!

Salve
sono Sel01 e sono molto preoccupata per la mia migliore amica…
allora lei è sempre stata una ragazza solare, ci divertivamo un casino insieme e le nostre madri ci lasciavano anche uscire da sole insieme, anche per andare in città a fare shopping.
un giorno è successo che lei è svenuta a messa e poi l’hanno portata all’ospedale con l’ambulanza. quando l’ho chiamata dopo mi ha detto che il dottore le ha detto che non era successo niente di che… ma il problema è che lei si è convinta che se esce di casa le può succedere ancora, insomma non vuole più uscire!!!
Sua madre la accompagna a scuola in macchina pur di farla andare e la viene a riprendere ma a parte questo non va più da nessuna parte. anche i suoi sono preoccupati e anche se non me l’ha detto forse va dallo psicologo.
cosa posso fare per convincerla a tornare quella di prima? che si sta perdendo la sua vita?
spero mi rispondete al più presto mi manca la mia amica…

consultorio uscire (2)

Ines psicologa risponde

Ciao Sel01.
E’ veramente un bel rapporto di amicizia quello che ci descrivi. Ci fai davvero capire quanto ti manca la tua amica.
Chissà se nel frattempo la situazione è rimasta così o è migliorata.
Da quanto dici, sembra che il cambiamento sia avvenuto a causa di quel malore. Svenire, oltretutto in un luogo pubblico ed essere portata in ambulanza in ospedale, può averle provocato un grande spavento e la difficoltà ad affrontare le situazioni sociali. La tua amica ti ha detto che non ci sono motivi di salute seri. Non sappiamo se ci sono motivi di salute seri, anche se sembra di no.
Ci chiedi se non c’è un modo per far tornare la tua amica quella di prima.
E’ da accettare il fatto che lei non si confidi completamente e non si sappia che cosa ha detto il dottore dell’ospedale, e se va dallo psicologo. Può darsi che col tempo si apra di più.
Il tuo affetto la può aiutare moltissimo: prima di tutto non lasciandola sola, andandola a trovare anche insieme a qualche altra amica o amico comune, se li avete. Per ora va accettato che si senta tranquilla nell’ambiente per lei sicuro, casa sua. Più avanti potrà essere accompagnata dalla madre a casa tua, e pian piano potrà essere realizzata qualche altra uscita.
Le vostre mamme che si conoscono potranno collaborare per aiutarvi a coltivare la vostra amicizia.

Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.

Pubblicato martedì 08/07/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su